Meteo Messina: weekend dell'Immacolata mite, martedì arriva il freddo

Meteo Messina: weekend dell’Immacolata mite, martedì arriva il freddo

Daniele Ingemi

Meteo Messina: weekend dell’Immacolata mite, martedì arriva il freddo

Tag:

sabato 07 Dicembre 2019 - 08:20

Temporanea tregua mite e maggiormente soleggiata, ma ad inizio della nuova settimana aria polare marittima invaderà il Mediterraneo

Esauriti gli effetti della perturbazione che ci ha interessati lo scorso giovedì un debole promontorio anticiclonico dall’Atlantico portoghese si sta elongando verso il bacino centrale del Mediterraneo, comportando un aumento della pressione atmosferica e una maggiore stabilizzazione della colonna atmosferica. Nonostante ciò infiltrazioni di aria umida, soprattutto nella giornata domenicale, potranno favorire lo sviluppo di qualche annuvolamento, in rapido spostamento da ovest verso est.

Sabato 7 dicembre

Quella odierna sarà una giornata prevalentemente soleggiata, con cieli pronti a spaziare dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso. Il tutto inserito in un contesto climatico estremamente mite, con la temperatura massima che in pieno giorno potrà raggiungere i +19°C, su una media delle max dicembrina di +15,8°C. Un po’ più fresco nelle ore notturne, con minime sui +12°C +13°C. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, calmandosi quasi del tutto in serata. Mari poco mossi, quasi calmo lo Stretto.

Domenica 8 dicembre

Anche il giorno dell’Immacolata vedrà condizioni di tempo mite e prevalentemente soleggiato, anche se, specie durante il pomeriggio, si assisterà al passaggio di banchi di nubi medio-basse, da ovest verso est, che dovrebbero risultare più compatte nella parte più meridionale della provincia e sulla costa ionica. La massima dovrebbe raggiungere i +18°C, minime sui +13°C. Venti ancora deboli, prevalentemente occidentali. Mari quasi calmi.

Lunedì 9 dicembre

Inizialmente sarà una giornata mite e soleggiata, ma già dal primo pomeriggio si assisterà ad un rapido aumento della copertura nuvolosa per la veloce discesa da NW (esattamente dalla Francia) di un fronte freddo, seguito da aria più fredda di origine polare marittima (nord atlantica). Il fronte freddo dovrebbe raggiungere il messinese e il reggino non prima della serata, apportando delle piogge e qualche veloce rovescio, seguito da sostenuti venti di maestrale che altro non è che l’aria fredda polare marittima pronta a sfociare sul Mediterraneo, causando un moderato calo termico.

Martedì arriverà il freddo

Il freddo in riva allo Stretto si avvertirà nella giornata di martedì 10, tanto che in pieno giorno difficilmente si dovrebbero superare i +15°C. L’aria fredda da NW, scorrendo sopra le più miti acque superficiali del Tirreno, inoltre originerà dell’instabilità (convettiva) che produrrà anche dei rovesci intermittenti e qualche veloce temporale grandinigeno. L’abbassamento della quota dello zero termico, inoltre, favorirà l’avvento delle prime spolverate di neve sulle cime più elevate dei Nebrodi e sulla vetta dell’Aspromonte.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007