Meteo Messina: weekend estivo mitigato dal "vento cavaliere", lunedì un po' d'instabilità sui monti

Meteo Messina: weekend estivo mitigato dal “vento cavaliere”, lunedì un po’ d’instabilità sui monti

Daniele Ingemi

Meteo Messina: weekend estivo mitigato dal “vento cavaliere”, lunedì un po’ d’instabilità sui monti

Tag:

venerdì 10 Luglio 2020 - 12:34

Un blando campo di alta pressione renderà l’atmosfera piuttosto stabile anche in questo fine settimana, anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti

Pur senza alcun eccesso di caldo la stagione estiva continua a fare il suo corso, dopo la fase instabile dello scorso weekend. Un blando campo di alta pressione renderà l’atmosfera piuttosto stabile anche in questo fine settimana, anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti, per lo più localizzati alle aree più interne, durante le ore centrali del giorno.

Quella di domani, sabato 11 luglio, sarà una giornata caratterizzata da una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi un po’ su tutto il messinese. Solo durante le ore pomeridiane, nelle aree più interne della provincia, fra Nebrodi, Etna e Peloritani meridionali, si svilupperanno degli addensamenti nuvolosi che andranno a disperdere in serata. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, presentandosi in linea con le medie di luglio. Venti deboli settentrionali, con un moderato vento termico da Nord sullo Stretto di Messina, che potrebbe raggiungere picchi sui 35-40 km/h sui litorali a sud di Messina (specie fra Contesse e Capo Scaletta). Mari poco mossi, appena increspato lo Stretto.

Domenica 12 luglio altra giornata tipicamente estiva, con tempo stabile e soleggiato per l’intero arco del giorno e soleggiamento ininterrotto. Il “vento cavaliere” mitigherà il clima sulle coste che si affacciano allo Stretto di Messina. Sulla costa tirrenica non mancheranno le leggere brezze da Nord che, pur attenuando la calura, contribuiranno a far salire l’umidità fra il pomeriggio e la serata, creando un leggero effetto afa. Temperature massime a cavallo dei +29°C +30°C, ma localmente, specie lungo le vallate e conche più interne, riparate dalle brezze, i termometri nel primo pomeriggio potrebbero raggiungere picchi di +32°C +33°C.

La vista sul mare di Taormina. Fonte foto stock adobe

Anche la giornata di lunedì 13 luglio seguirà lo stesso copione, ma con l’unica differenza di avere un po’ più d’instabilità pomeridiana sulle aree montuose interne di Calabria e Sicilia, dove si potranno sviluppare degli annuvolamenti cumuliformi. I venti di brezza sulle coste contribuiranno a mitigare la calura estiva durante le ore centrali del giorno. Martedì l’instabilità pomeridiana sui rilievi dovrebbe farsi un pochino più marcata. Sull’Etna, così come sui Peloritani più meridionali, crescerà il rischio di vedere qualche temporale di calore. Ma senza alcun effetto sulle aree costiere, che potranno vedere solo qualche annuvolamento in più fra tardo pomeriggio e prima serata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007