Meteo Messina: weekend fra spazi di sole e qualche nube, cambia lunedì - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Meteo Messina: weekend fra spazi di sole e qualche nube, cambia lunedì

Daniele Ingemi

Meteo Messina: weekend fra spazi di sole e qualche nube, cambia lunedì

venerdì 05 Marzo 2021 - 13:19
Meteo Messina: weekend fra spazi di sole e qualche nube, cambia lunedì

Nella serata domenicale nubi in graduale aumento da ovest per l'arrivo di un fronte caldo che ci interesserà lunedì

Oltre due settimane di dominio anticiclonico incontrastato sul Mediterraneo si sono fatte sentire. Nella giornata di oggi il transito di una debole perturbazione africana, caratterizzata da molte nuvole stratificate e poche piogge, concentrate sul settore più meridionale della provincia, sta apportando qualche cambiamento. In realtà, a parte un incremento della variabilità e una leggera diminuzione delle temperature massime, non sono previsti cambiamenti significativi. Entro sera la copertura nuvolosa che ci sta interessando migrerà verso levante, lasciando spazio a schiarite e a pezzetti di cielo liberi dalle nubi.

Quella di domani, sabato 6 marzo, sarà una giornata prevalentemente soleggiata, a parte qualche innocuo annuvolamento di passaggio, da ovest verso est. Cieli pressoché sereni o poco nuvolosi sulla costa ionica. Qualche nube interesserà solo le zone più interne e i rilievi che contornano lo Stretto di Messina. Il clima sarà mite, ma con temperature massime un po’ più basse di quelle registrate nei giorni scorsi. A Messina e Reggio Calabria le temperature massime supereranno in pieno giorno i +16°C, minime notturne sui +10°C +11°C. Venti ancora molto deboli o assenti in mare aperto, con regimi di brezza sulle coste. Sullo Stretto si alzerà un leggero “grecalino” che si attenuerà definitivamente in serata, lasciando spazio alla bonaccia notturna. Mari calmi, quasi calmo lo Stretto, poco mosso lo Ionio.

Anche la giornata di domenica 7 marzo inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, in un contesto climatico mite durante il giorno. Durante il pomeriggio e la serata si assisterà ad un graduale incremento delle nubi alte e stratificate da ovest, ad iniziare dall’area tirrenica, collegate a un fronte caldo proveniente dalla Sardegna. Temperature massime sui +16°C, minime sui +12°C. I venti attorno la Sicilia ruoteranno dai quadranti orientali, spirando moderatamente. Sullo Stretto, i venti di levante sullo Ionio si “maschereranno” sotto forma di una debole/moderata ventilazione di scirocco e soprattutto ostro per effetto “orografico” (come descritto in questo articolo). Mari poco mossi, mosso in serata lo Ionio, con moto ondoso in ulteriore aumento.

L’arrivo della ventilazione orientale sullo Ionio che sullo Stretto si incanalerà sotto forma di una ritornante di scirocco e ostro

Lunedì 8 marzo il fronte caldo sopra menzionato interesserà pure la Sicilia, rendendo i cieli irregolarmente nuvolosi per gran parte del giorno, ma senza produrre fenomeni di rilievo, a parte qualche goccia isolata. Nel pomeriggio non si potranno escludere locali piovaschi e qualche pioggia sulla zona ionica, soprattutto a ridosso dei Peloritani. Ma si dovrebbe trattare di fenomeni blandi e disorganizzati. Le temperature massime non dovrebbero oltrepassare i +15°C +16°C. Venti da deboli a moderati dai quadranti meridionali sullo Stretto, più orientali sullo Ionio e sul Tirreno a largo. Mari poco mossi, leggermente mosso lo Ionio.

Tag:

Un commento

  1. Sergio Martino 5 Marzo 2021 18:10

    Siccita’siccità….caldo….caldo….dove finiremo!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x