Meteo Messina: weekend in compagnia di cielo velato per l'arrivo della polvere dal Sahara

Meteo Messina: weekend in compagnia di cielo velato per l’arrivo della polvere dal Sahara

Daniele Ingemi

Meteo Messina: weekend in compagnia di cielo velato per l’arrivo della polvere dal Sahara

Tag:

venerdì 12 Aprile 2024 - 07:02

Ci aspetta un weekend dal tempo caliginoso, con massime pronte a spingersi oltre i +25°C

MESSINA – Stiamo vivendo un mese di aprile molto “strano”, ma soprattutto avaro di precipitazioni. Quelle poche perturbazioni che entrano sul Mediterraneo non fanno in tempo a raggiungere il territorio nazionale, per poi gettarsi a capofitto verso il Nord Africa, lasciando la nostra Isola al secco. Mentre a poche centinaia di chilometri di distanza, in pieno deserto, si registrano piogge intense, e persino eventi alluvionali. In pratica le perturbazioni non seguono più le traiettorie di un tempo, ma rimangono ferme sulla stessa area per più giorni, fino ad esaurirsi del tutto.

Al momento, la particolare disposizione delle anomalie di pressione sul continente fa in modo che quei pochi fronti atlantici, capaci di sfondare sull’area mediterranea, tendano a scivolare verso il cuore dell’Africa.

polvere

Questo è quanto accadrà anche in questo fine settimana, con l’ennesima depressione fredda in quota che si fionda nel cuore del Sahara algerino, sollevando un imponente muro di polvere, capace di spingersi fino alla Sicilia, come suggeriscono le previsioni di Meteored. Pertanto anche se non ci sarà un intenso scirocco, la polvere desertica in sospensione raggiungerà lo stesso anche l’area dello Stretto, offuscando il cielo, rendendolo caliginoso per gran parte del fine settimana. La pressione livellata, inoltre, garantirà una ventilazione al suolo molto debole, a tratti persino assente, con mari di conseguenza quasi calmi o poco mossi.

sabbia

Sabato 13 aprile 2024

Al mattino cielo velato e poco nuvoloso, con sole reso pallido dalla polvere desertica in sospensione in quota. Nel corso della giornata transiteranno degli annuvolamenti cirriformi. Le temperature massime, dopo il calo di mercoledì, torneranno ad aumentare sensibilmente, con punte anche di +23°C +24°C. Le temperature minime si manterranno intorno i +13°C +14°C. Venti deboli variabili, con tendenza a rotazione da Sud nello Stretto. Mari quasi calmi.

Domenica 14 aprile 2024

Sarà una giornata un po’ caliginosa, con passaggi di nuvole alte innocue alternate ad ampi spazi di sole pallido, in un contesto climatico alquanto mite per il periodo. Di giorno si potranno superare anche i +24°C +25°C. Anche se il pulviscolo in atmosfera ridurrà sensibilmente la radiazione solare. Avremo venti molto deboli, con un leggero ostro sullo Stretto. Mari quasi calmi.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007