Ancora caldo e tanto sole, sabato arriva una tregua con rischio di qualche fenomeno

Ancora caldo e tanto sole, sabato arriva una tregua con rischio di qualche fenomeno

Daniele Ingemi

Ancora caldo e tanto sole, sabato arriva una tregua con rischio di qualche fenomeno

Tag:

martedì 06 Agosto 2013 - 14:28

Tempo caldo, stabile e soleggiato fino alla giornata di venerdì, sabato probabile ammorbidimento della calura con rischio di qualche isolato temporale di calore

Il caldo, seppur senza grandi eccessi, ha dominato questo lungo scorcio di estate messinese, regalandoci un clima dai classici connotati sub-tropicali, solo in parte ammorbidito dalle locali brezze termiche che quotidianamente si alzano in riva allo Stretto. Come ampiamente previsto Messina, in questi giorni, è risultata una delle città più calde d’Italia durante le ore notturne, con temperature minime mai scese sotto la soglia dei +24°C +25°C lungo le aree costiere. La minima di ieri si è attestata intorno i +26°C, mentre le massime si sono spinte anche oltre i +33°C +34°C, con picchi localmente superiori ai +35°C +36°C nei quartieri centrali di Messina e nelle vallate più interne, fra Peloritani e Nebrodi. Tale trend meteo/climatico di caldo e stabilità ormai ci terrà compagnia fino alla giornata di venerdì, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, tanto sole e temperature mai inferiori alla soglia dei +25°C anche durante le ore notturne. Solo sui rilievi più elevati del comprensorio peloritano e sui Nebrodi, durante la prima mattinata e le ore serali, potranno insorgere dei locali annuvolamenti che non dovrebbero apportare alcun fenomeno degno di nota.

I venti, fra domani e giovedì, spireranno debolmente, con l’attivazione delle classiche brezze da Nord e NO lungo le coste tirreniche, mentre temporanei rinforzi da Nord e N-NE sono attesi lungo lo Stretto di Messina, specie durante la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. I mari di conseguenza si presenteranno poco mossi, con maggiori increspature sullo Stretto di Messina e lungo la costa ionica messinese. Tra la serata di venerdì e la mattinata di sabato si attende un significativo ricambio delle masse d’aria, grazie ad un progressivo rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre in Atlantico che favorirà una spinta delle umide e tiepide correnti oceaniche fino al bacino centrale del Mediterraneo. L’avanzata dell’aria più fresca atlantica, sopra lo strato di aria molto calda e umida depositato nei bassi strati, potrebbe determinare anche delle turbolenze, capaci di accendere l’instabilità in seno alle masse d’aria. Al momento non è esclusa l’ipotesi sulla formazione di isolati temporali di calore pomeridiani (ben circoscritti), specie nella giornata di sabato, lungo la dorsale peloritana, in rapido diradamento serale. Da domenica le temperature dovrebbero abbassarsi di qualche grado, rendendo la calura più sopportabile, mentre il sole tornerà nuovamente a farla da padrone per i giorni successivi.

Un commento

  1. puzza di bruciato 7 Agosto 2013 07:59

    Ieri ho visto il bus notturno nella zona nord.. forse questa iniziativa nn è male… solamente non ho visto vigili e pattuglie varie; non vi dico i motorini come erano posteggiati. Anche di giorno quella povera pista ciclabile fra: i posteggi selvaggi e la sabbia salita dai bagnanti sta diventando pericolosissima.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED