Arriva un debole promontorio africano, domani possibili picchi di +30°C

Arriva un debole promontorio africano, domani possibili picchi di +30°C

Daniele Ingemi

Arriva un debole promontorio africano, domani possibili picchi di +30°C

Tag:

mercoledì 06 Giugno 2018 - 05:32

Ancora tempo stabile, caldo e soleggiato per il proseguo della settimana in riva allo Stretto, giovedì calde correnti sahariane potrebbero far schizzare i termometri su punte di +29°C +30°C, calo termico da venerdì con i più temperati venti oceanici

Mentre le regioni del centro-nord vengono interessate da una circolazione di aria instabile che favorisce lo sviluppo di rovesci e temporali diffusi, le regioni del sud, ed in modo particolare la Sicilia, continuano a godere di un tipo di tempo maggiormente stabile e soleggiato, grazie all’influenza di un debole promontorio anticiclonico di matrice africana. Anche nei prossimi giorni il tempo non subirà sostanziali mutamenti, assicurandoci giornate caratterizzate da tanta stabilità e clima un po' più caldo, ma senza eccessi per il mese di giugno. L’unica nota negativa di questo prolungato periodo di stabilità riguarda l’assenza di precipitazione che comincia a farsi sentire in molte aree del catanese e del messinese (basta vedere la vegetazione ingiallita). La giornata di oggi, mercoledì 6 giugno, vedrà condizioni di cieli poco nuvolosi o a tratti leggermente velati, per il passaggio di qualche modesta velatura. Il soleggiamento intenso manterrà le temperature massime su valori alti, sopra i +26°C +27°C. Andrà meglio in riva al mare dove l’azione delle brezze mitigherà le temperature. Venti deboli settentrionali, brezze da SE saranno attive sulla costa ionica. Mari generalmente quasi calmi o poco mossi.

Nella giornata di giovedì 7 giugno una nuova rimonta del promontorio africano produrrà un ulteriore stabilizzazione della colonna d’aria in riva allo Stretto, rendendo i cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori del messinese. Fra il pomeriggio e la serata sarà possibile il passaggio di qualche nube stratiforme in rapido passaggio. Da sottolineare il rialzo delle temperature che nel primo pomeriggio di giovedì potrebbero varcare la soglia dei primi +29°C +30°C all’ombra, anche in città. I venti spireranno dai quadranti meridionali nello Stretto e sul Tirreno, mentre una moderata ventilazione da Est si alzerà in giornata sullo Ionio che si renderà mosso. Poco mossi i restanti mari.

Venerdì 8 giugno sarà un’altra giornata di tempo stabile e soleggiato, con larghi spazi di cielo sereno. Da segnalare al mattino il possibile passaggio di qualche nube innocua sul basso Tirreno, ma nulla di significativo. L’afflusso di una più temperata ventilazione da O-NO e NO farà abbassare le temperature di qualche grado, le massime non dovrebbero superare i +25°C +26°C. I venti da O-NO renderanno il Tirreno mosso, con increspature, mentre lo Stretto di Messina e lo Ionio si presenteranno poco mossi. Anche il prossimo weekend dovrebbe vedere una continuazione di questa fase di stabilità, in un contesto climatico un po' caldo di giorno, ma senza troppi eccessi. Insomma, in questi suoi primi giorni l’estate sta facendo il suo dovere.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007