Maltempo per il Carnevale, ma nel weekend sarà di nuovo primavera sullo Stretto

Maltempo per il Carnevale, ma nel weekend sarà di nuovo primavera sullo Stretto

Maltempo per il Carnevale, ma nel weekend sarà di nuovo primavera sullo Stretto

Tag:

lunedì 03 Marzo 2014 - 11:37

Piogge e rovesci sparsi, inframmezzati da schiarite e spazi soleggiati, condizioneranno negativamente il giorno di carnevale in riva allo Stretto di Messina. Ma buone notizie sembrano arrivare per il prossimo weekend, in cui sole e clima mite saranno i grandi protagonisti

Il tempo lungo l’area dello Stretto di Messina continua a mantenersi ancora piuttosto instabile, visto il continuo passaggio di perturbazioni e fronti nuvolosi, di origine atlantica, che senza sosta investono le regioni italiane. Nel corso delle prossime ore, dopo il temporaneo miglioramento della mattinata, una nuova e più intensa perturbazione atlantica sta per invadere la Sicilia e le coste della Calabria, apportando delle piogge e dei rovesci che già dalla prossima notte interesseranno anche il messinese tirrenico e l’area dello Stretto di Messina. Difatti, nel corso della giornata di domani, l’isolamento di una profonda circolazione ciclonica attorno il medio Tirreno determinerà una brusca destabilizzazione atmosferica, convogliando verso il messinese treni di nubi, a tratti piuttosto compatte, che verranno inframmezzate da spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, specie fra tarda mattinata e primo pomeriggio, quando su Messina saranno presenti maggiori spazi soleggiati. Ma dal tardo pomeriggio, con l’ulteriore avanzamento verso est della perturbazione atlantica, il tempo peggiorerà ulteriormente lungo la costa tirrenica messinese, con piogge e rovesci sparsi che entro la serata potrebbero sconfinare pure sulla città, bagnando soprattutto i quartieri più settentrionali della stessa, con acquazzoni di breve durata. Tempo un po’ più asciutto lungo l’area ionica, da Scaletta Zanclea fino a Giardini Naxos, con bassa probabilità di pioggia e ampi spazi di sole, specie nel comprensorio taorminese. Solo dalla serata si dovrebbe assistere ad un graduale miglioramento sul messinese tirrenico e lungo lo Stretto, con l’attenuazione dei fenomeni che risulteranno sparsi e ben localizzati. Le temperature non subiranno grosse variazioni, con massime sui +15°C e minime che durante le ore notturne scivoleranno al di sotto dei +10°C +9°C. I venti si disporranno dai quadranti occidentali, spirando generalmente debolmente sul messinese, ma con significativi rinforzi da O-SO e Ovest dalla sera sulle Eolie e basso Tirreno. Di conseguenza i mari si presenteranno da poco mossi a mossi, con moto ondoso in netto aumento sul basso Tirreno a largo, che diverrà molto mosso.

Da mercoledì il tempo comincerà lentamente a migliorare, anche se in mattinata persisteranno ancora cieli irregolarmente nuvolosi, tra costa tirrenica messinese e Stretto, con un lieve rischio di residue e isolate precipitazioni, concentrate soprattutto fra l’area di Villafranca Tirrena e il tratto di costa attorno Capo Peloro. La situazione dovrebbe subito tendere verso un generale miglioramento già dal tardo pomeriggio/sera, con l’apertura di ampie schiarite e cieli che diverranno via via parzialmente nuvolosi o poco nuvolosi. La ventilazione si disporrà debolmente dai quadranti settentrionali, mentre le temperature resteranno tutto sommato in linea con le medie del periodo, con massime sui +15°C +16°C e minime notturne di appena +10°C. Le buone notizie per il proseguo di settimana riguardano l’erezione, verso il bacino centrale del Mediterraneo, di un solido promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale che dovrebbe assicurare stabilità e tempo mite e soleggiato per le giornate di venerdì, sabato e domenica, con temperature pronte a spingersi oltre la soglia dei +20°C e venti molto deboli che renderanno tutti i mari da calmi a quasi calmi.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007