Piogge e brevi rovesci investono la zona sud, schiarite nella zona nord

Piogge e brevi rovesci investono la zona sud, schiarite nella zona nord

Daniele Ingemi

Piogge e brevi rovesci investono la zona sud, schiarite nella zona nord

Tag:

martedì 12 Novembre 2013 - 15:51

La città di Messina si trova tagliata in due sotto il profilo meteorologico, con piogge e rovesci insistenti sulla zona sud, mentre ampie schiarite prevalgono più a nord. Graduale miglioramento atteso a partire dal pomeriggio di domani. Clima molto fresco e umido per il periodo.

Come da previsioni il tempo mantiene condizioni di spiccata instabilità, rispecchiando i canoni della vera stagione autunnale. Sullo Stretto di Messina si sta realizzando la classica situazione meteorologica associata ad un flusso sciroccale tardivo, che tende lentamente a decadere, per finire di attenuarsi definitivamente nel corso delle prossime 24-36 ore. L’aria mite e molto umida che sale dallo Ionio spinge una nuvolosità diffusa, di carattere cumuliforme, in direzione del settore ionico messinese, comprimendola all’area più meridionale dello Stretto, dove le nubi cariche di vapore acqueo addossandosi alle montagne tendono a dare la stura a piogge e rovesci sparsi, molto isolati e di breve durata. Alcuni di questi possono risultare di moderata o forte intensità, ma di durata molto limitata. Allo stesso tempo in città, in particolare sui quartieri della zona nord, dall’Annunziata fino a Torre Faro, il cielo rimane generalmente parzialmente nuvoloso, o al più nuvoloso, ma senza alcun tipo di precipitazioni associate, visto che il carico di vapore acqueo è stato già scaricato lungo il versante orientale dello Stretto di Messina. Qui le nubi arrivano già in parte impoverite, e al massimo riescono a scaricare qualche breve pioviggine sui quartieri centrali di Messina.

Solo da domani si preannuncia un lento miglioramento, con cieli nuvolosi inframmezzati da schiarite e ampi spazi soleggiati. Durante il corso della giornata però non è escluso che degli annuvolamenti un po’ più compatti possano riuscire a risalire l’area dello Stretto, con direttrice da Sud a Nord, dando la stura a delle brevi piogge, ma a carattere isolato, distribuite fra la città e la costa ionica messinese. Ma la tendenza è verso un certo miglioramento, pronto a concretizzarsi non prima della giornata di giovedì, quando anche sullo Stretto di Messina il sole tornerà a fare capolino fra le nubi, che comunque continueranno ad essere sempre presenti. Il clima rimarrà ancora molto fresco, con temperature minime sotto la soglia dei +16°C +15°C, e massime poco sotto i +19°C +20°C, in ulteriore aumento nella giornata di giovedì.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007