Torna l'aria fredda dall'Atlantico, temperature in diminuzione e rischio di piogge isolate

Torna l’aria fredda dall’Atlantico, temperature in diminuzione e rischio di piogge isolate

Torna l’aria fredda dall’Atlantico, temperature in diminuzione e rischio di piogge isolate

Tag:

giovedì 20 Febbraio 2014 - 15:07

La lunga fase mite di questi giorni è destinata ad arrestarsi, in maniera anche brusca, nel corso del prossimo weekend, causa l’afflusso di masse d’aria un po’ più fredde, provenienti dalle alte latitudini atlantiche, che determineranno un pò d'instabilità atmosferica nel corso del weekend

La lunga fase mite di questi giorni è destinata ad arrestarsi, in maniera anche brusca, nel corso del prossimo weekend, causa l’afflusso di masse d’aria un po’ più fredde, provenienti dalle alte latitudini atlantiche. Quest’aria fredda, d’estrazione nord atlantica, già dal pomeriggio di domani riuscirà a raggiungere le coste tirreniche del messinese e l’area dello Stretto di Messina, attraversa una debole/moderata ventilazione da NO e O-NO che renderà il clima decisamente più consono per il mese di Febbraio, con frequenti passaggi nuvolosi inframmezzati da schiarite, che tenderanno a divenire sempre più ampie dalla serata successiva. Le temperature torneranno a diminuire, con massime attestate sui +14°C +15°C, e minime che durante le ore notturne scivoleranno al di sotto dei +11°C. I venti si disporranno dai quadranti nord-occidentali, spirando generalmente deboli o moderati, mentre i mari si presenteranno poco mossi, localmente mosso il Tirreno. Fra il pomeriggio di sabato e la giornata di domenica l’afflusso di ulteriori impulsi di aria fredda, da NO, incrementerà l’instabilità, specie sul settore tirrenico.

Lungo l’area dello Stretto di Messina si potrebbe assistere ad un peggioramento, imputabile al passaggio di una debole perturbazione atlantica, seguita da più freddi venti da NO che accentueranno l’instabilità, specie dal pomeriggio domenicale, allorquando un fronte nuvoloso un po’ più compatto si potrebbe formare lungo il basso Tirreno, per scivolare entro la serata successiva sullo Stretto, ove non è escluso il rischio di locali piogge a carattere sparso. Ma già fra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di domenica degli annuvolamenti un po’ più compatti cominceranno ad addossarsi lungo i Peloritani, dando la stura ad isolati scrosci di pioggia che dovrebbero bagnare i quartieri della zona nord di Messina, da Ortoliuzzo fino alla zona di Paradiso e dell’Annunziata. Ampi spazi soleggiati persisteranno solo sulla costa ionica messinese, con cieli poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi. Sempre da domenica probabile un ulteriore abbassamento delle temperature sulla città, con massime di appena +12°C +13°C e minime notturne attestate sui +9°C +10°C.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007