Weekend insidiato dalle nuvole e da qualche isolata pioggia, clima piuttosto mite

Weekend insidiato dalle nuvole e da qualche isolata pioggia, clima piuttosto mite

Daniele Ingemi

Weekend insidiato dalle nuvole e da qualche isolata pioggia, clima piuttosto mite

Tag:

giovedì 29 Agosto 2013 - 14:28

Nel weekend una serie di corpi nuvolosi attraverseranno la Sicilia rendendo i cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Graduale miglioramento a partire da domenica.

Uno sbilanciamento verso l’Atlantico dell’alta pressione delle Azzorre tenderà a rendere incerto il tempo per il prossimo weekend, penalizzando maggiormente la Sardegna e l’ovest della Sicilia, che verranno interessate da rovesci e temporali alternati da ampi rasserenamenti. Domani in riva allo Stretto di Messina invece prevarrà una certa variabilità, con nubi sparse alternate ad ampi rasserenamenti e spazi soleggiati, specie durante il pomeriggio. Si tratterà di un miglioramento temporaneo dato che dalla prima mattinata di sabato un esteso ammasso nuvoloso, proveniente dal Canale di Sardegna e dal Canale di Sicilia, invaderà la Sicilia, apportando piogge e rovesci, ad iniziare dalla costa trapanese. Sul messinese si assisterà ad un progressivo aumento della nuvolosità da ovest, iniziando dall’area nebroidea, il versante tirrenico e i Peloritani meridionali. La nostra provincia dovrebbe essere risparmiata dalle precipitazioni, anche se nel corso della giornata non mancherà qualche occasionale pioggia o breve rovescio, fra pomeriggio e sera, specie lungo l’area nebroidea e la costa tirrenica. Dalla tarda serata successiva si assisterà ad un lento e progressivo miglioramento con delle schiarite.

Le temperature resteranno di poco sotto le medie del periodo, con massime inferiori ai +30°C e minime sui +23°C +24°C. I venti da domani ruoteranno dai quadranti meridionali, spirando generalmente deboli, con locali rinforzi da Sud e S-SO sull’imboccatura nord dello Stretto. Da sabato però la ventilazione girerà più dai quadranti orientali sul basso Tirreno e sul mar Ionio, mentre sullo Stretto di Messina si incanalerà una componente più da Sud che spirerà fra il debole ed il moderato. I mari si presenteranno generalmente poco mossi, ma con moto ondoso in aumento nella giornata di sabato, quando Tirreno e Ionio si presenteranno mossi. Da domenica il tempo tornerà nuovamente a migliorare, con ampi rasserenamenti e maggiori spazi soleggiati che faranno capolino fra le residue nubi sparse. Le temperature non dovrebbero subire variazioni significative rispetto ai giorni scorsi.

Un commento

  1. Con condizioni così dinamiche mi asterrei dal tentare previsioni dettagliate, avete “bucato” clamorosamente il diluvio di stamattina (venerdì) e anche degli ampi rasserenamenti pomeridiani non v’è traccia

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007