Accorinti interpella Trotta e ribadisce che il Comune non ha competenza, il Prefetto risponde

Accorinti interpella Trotta e ribadisce che il Comune non ha competenza, il Prefetto risponde

Accorinti interpella Trotta e ribadisce che il Comune non ha competenza, il Prefetto risponde

venerdì 31 Ottobre 2014 - 11:58

In perfetto linguaggio burocratese, da Palazzo Zanca viene comunque assicurato “il massimo impegno nell'attività in argomento, intervenendo come facilitatore nei rapporti con le suddette strutture di accoglienza". Il Prefetto ha immediatmente disposto il trasferimento dei minori nell’Istituto Fondazione IPAB Conservatori Riuniti Scandurra”.

Sull'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, il sindaco, Renato Accorinti, interpella il prefetto di Messina, Stefano Trotta, ribadendo che il Comune non ha competenza e chiedendo soluzioni per una loro adeguata sistemazione.

In perfetto linguaggio burocratese, da Palazzo Zanca viene comunque assicurato “il massimo impegno nell'attività in argomento, intervenendo come facilitatore nei rapporti con le suddette strutture di accoglienza e per una visione propositiva dell'accoglienza atta a inquadrare l'arrivo dei migranti nel miglior contesto favorevole per l'integrazione”.

Ma vediamo il contenuto della lettera.

In riferimento a precorsa corrispondenza e…. nello spirito della più ampia e piena collaborazione – scrive Accorinti- si porta a conoscenza della S.S. che questa Amministrazione, pur avendo attivato il dipartimento Politiche sociali in una costante interlocuzione con il Ministero dell'Interno quale sede centrale di smistamento dei minori non accompagnati presso gli SPRAR, non ha ottenuto adeguate risposte per una opportuna sistemazione di prima accoglienza per tutti i soggetti di che trattasi”.

«E' utile ricordare le interlocuzioni con il suddetto Ministero, avviate dal sottoscritto, che ha incontrato personalmente il Capo Dipartimento Prefetto, Morcone, e che, successivamente, nel corso della riunione tenutasi presso codesta Prefettura alla presenza della S.S. è stato chiaramente evidenziato che la sistemazione dei minori non accompagnati, nel rispetto dei requisiti minimi di accoglienza, sarebbe stata condizionata all'individuazione di strutture che consentissero adeguata sistemazione”.

Il sindaco richiama la circolare del 25 luglio del Prefetto Morcone , ricordando che “la predetta circolare individua nel Prefetto del capoluogo di Regione, che ha come riferimento i Prefetti delle altre province, congiuntamente all'Unità di missione costituita presso il Ministero dell'Interno, i soggetti cui compete la regia delle operazioni quali l'individuazione nei diversi comuni delle strutture disponibili all'accoglienza dei suddetti minori e chiarisce, altresì, che gli oneri finanziari relativi sono a carico del “Fondo per l'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati”, …, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che provvede ad erogare il contributo giornaliero, senza alcun obbligo di onere aggiuntivo a carico dell'Amministrazione locale”.

Immediata la risposta del Prefetto Stefano Trotta che oggi stesso ha emanato un provvedimento di trasferimento dei minori non accompagnati, attualmente ospitati presso il centro di accoglienza temporanea “Primo Nebiolo”, presso la struttura sita nell’Istituto Fondazione IPAB Conservatori Riuniti Scandurra” di via S. Sebastiano di Messina,una volta ultimati i previsti lavori di adeguamento.

Il provvedimento si è reso necessario al fine di rimuovere la situazione di convivenza e promiscuità con gli altri migranti adulti ospitati nel centro universitario di Contrada Conca d’Oro.Accorinti sottolinea che “l'entrata in vigore del decreto del Presidente della Regione siciliana 13/08/2014, pubblicato sulla GURS n. 36 del 29/08/2014, che ha definito gli standards strutturali ed organizzativi delle strutture da destinare alla prima accoglienza, da un lato ha costruito un quadro di maggior favore per il corretto inquadramento delle strutture di accoglienza, ma ha reso più difficile il reperimento sul territorio di strutture che rispettino tale disposizione normativa”.

8 commenti

  1. ormai davvero non hanno più neppure il minimo senso del pudore… riescono ad essere pessimi anche sui temi che dovrebbero avere maggiormente a cuore.

    sono disgustato.

    0
    0
  2. ormai davvero non hanno più neppure il minimo senso del pudore… riescono ad essere pessimi anche sui temi che dovrebbero avere maggiormente a cuore.

    sono disgustato.

    0
    0
  3. e in ogni caso… i minori continuano a stare anche oggi nelle tende…

    0
    0
  4. e in ogni caso… i minori continuano a stare anche oggi nelle tende…

    0
    0
  5. Carlo Cucinotta 31 Ottobre 2014 19:36

    Ma come Trotta non era “il peggior Prefetto” mai arrivato a Messina?

    Renato sta diventando democristiano… (ma loro almeno erano seri) !

    0
    0
  6. Carlo Cucinotta 31 Ottobre 2014 19:36

    Ma come Trotta non era “il peggior Prefetto” mai arrivato a Messina?

    Renato sta diventando democristiano… (ma loro almeno erano seri) !

    0
    0
  7. Ma non aveva determinato l’assunzione dello scienziato di Macerata per essere tutelato da tante magre figure?
    Invece continua imperterrito. Qualcuno pensava che Renatino sapesse parlare, invece no. Sa soltanto ciarlare.

    0
    0
  8. Ma non aveva determinato l’assunzione dello scienziato di Macerata per essere tutelato da tante magre figure?
    Invece continua imperterrito. Qualcuno pensava che Renatino sapesse parlare, invece no. Sa soltanto ciarlare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED