Milazzo celebra i 225 anni dalla lacrimazione del crocifisso di S. Papino

Milazzo celebra i 225 anni dalla lacrimazione del crocifisso di S. Papino

Salvatore Di Trapani

Milazzo celebra i 225 anni dalla lacrimazione del crocifisso di S. Papino

Tag:

martedì 11 Aprile 2023 - 12:00

Una settimana di celebrazioni, nel quartiere San Papino di Milazzo, in occasione dei 225 anni dalla lacrimazione del crocifisso seicentesco

MILAZZO – Le celebrazioni liturgiche proseguono, nella città del Capo, anche dopo Pasqua. Nel quartiere San Papino una settimana di appuntamenti, anche dedicati alla cultura e allo sport, in occasione dei 225 anni dalla lacrimazione del seicentesco Crocifisso scolpito da Fra Umile da
Petralia e custodito nella chiesa di quartiere.

La lacrimazione del crocifisso avvenne il 15 aprile 1798 e, quest’anno, sarà celebrata insieme ai 400 anni dalla fondazione del convento dei frati minori di San Papino. Diversi gli appuntamenti, anche culturali e sportivi, proposti grazie all’impegno dei frati minori della parrocchia del SS. Crocifisso insieme all’Ordine Francescano Secolare e all’Associazione Culturale “San Martino Fest” con il patrocinio dal Comune di Milazzo.

Il programma delle celebrazioni

Si inizia già oggi, con le celebrazioni religiose che saranno presiedute dal Vicario Episcopale Mons. Francesco Farsaci. Seguirà un convegno dedicato alla storia della lacrimazione del crocifisso, con l’intervento del professore Salvatore Italiano.

Il 12 aprile dopo le celebrazioni religiose, che si svolgeranno sempre alle 18.00 e saranno presiedute dal Vicario foraneo di Milazzo Padre Giovanni Saccà, si svolgerà una visita guidata della chiesa di San Papino. L’appuntamento è fissato per le 19.00 con la presenza della guida turistica Renata Caminiti.

Giovedì 13 si svolgerà, invece, la giornata Eucaristica con l’esposizione del S.S. Sacramento dalle 9.00 alle ore 17.00

Appuntamento con la musica, invece, venerdì 14 aprile. Alle 19.00 si terrà il concerto “Cantate
al Signore” con la partecipazione delle corali: “SS. Crocifisso”, “Nostra Signora del Rosario-S. Giovanni”, L.U.T.E “Note d’argento” e la presenza del gruppo vissillanti “Gesù che porta la croce” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Sabato 15 aprile alle 9.30 un torneo di calcio per i più piccoli, che si svolgerà presso i campi sportivi GI.FRA-S.Papino. Alle 18.00 quindi le celebrazioni religiose presiedute dall’Arcivescovo di Messina Mons. Giovanni Accolla con la presenza delle autorità civili e militari della città. Nel corso della liturgia sarà invocato l’atto di affidamento della città al SS. Crocifisso.

Le celebrazioni si concluderanno domenica 16 aprile: alle 9.30 è prevista la sfilata per le vie della città della banda musicale “Mascagni” di Milazzo mentre alle 10.30 si terrà la liturgia presieduta dal Parroco Fra Graziano Bruno. La giornata proseguirà con la premiazione del concorso di disegni “Il Crocifisso di S. Papino: arte, storia e fede” a cui hanno partecipato diversi giovanissimi delle scuole cittadine. Alle 17.00 infine la liturgia presieduta dal Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo che si concluderà con la processione del crocifisso per le vie cittadine.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007