“Amiamo la nostra città”, nuovo servizio della Polizia municipale per migliorare la qualità della vita

“Amiamo la nostra città”, nuovo servizio della Polizia municipale per migliorare la qualità della vita

“Amiamo la nostra città”, nuovo servizio della Polizia municipale per migliorare la qualità della vita

giovedì 10 Febbraio 2011 - 12:25

E’ stato denominato “Amiamo la nostra città” e non casualmente partirà nella giornata della festa degli innamorati. Lunedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, inizierà un progetto promosso dal comandante della Polizia municipale, Giuseppa Puleo per migliorare la vivibilità e la sicurezza delle vie cittadine. I vigili urbani, mediante servizio appiedato, controlleranno le vie cittadine con partico-lare attenzione nei giorni feriali, dalle ore 15,00 alle ore 17,00, con l’obiettivo di conferire una pre-cisa identità all’utilizzo degli spazi comuni, dei marciapiedi e delle piazze. A tal fine il controllo verterà oltre che alla sosta sui marciapiedi dei veicoli , all’occupazione dei marciapiedi e strade da parte di attività commerciali e dai cittadini, installazione di insegne pubblicitarie, utilizzo di passi carrai, senza dimenticare l’utilizzo degli stalli dei diversamente abili e delle zone di carico e scarico merci. Attenzione sarà posta anche al deposito dei rifiuti e allocazione dei cassonetti.

”Il progetto può essere definito con tre termini – afferma la dottoressa Puleo -: prevenzione, ac-certamento di violazioni e monitoraggio del territorio e grazie alla collaborazione dei cittadini vo-gliamo ridare decoro alla nostra città e restituire gli spazi comuni alla gente”.

Quest’ultimo riferimento riguarda in particolare l’uso del suolo pubblico. “Chi intende occupare uno spazio – spiega il comandante della polizia municipale – non deve attendere il cosiddetto verba-le per poi, solo successivamente, richiedere l’autorizzazione amministrativa, bensì deve farsi pro-motore dell’iniziativa intrapresa regolarizzando le proprie posizioni. Deve quindi richiedere l’autorizzazione comunale, occupare gli spazi comuni limitatamente a quelli autorizzati, non instal-lare pali pubblicitari se non preventivamente autorizzati, non abbandonare rifiuti sulle strade e non depositare nei cassonetti durante le ore non consentite , non occupare: scivoli, passi carrai , sosta dei diversamente abili e carico e scarico merci”.

“Milazzo deve tornare ad essere quella città elegante di un tempo – ha aggiunto il sindaco Carme-lo Pino – e per far ciò occorre arginare l’ormai consolidato malvezzo di abbandonare materiale pubblicitario sui marciapiedi, davanti alle scuole e sulla pubblica via, in genere, creando, come è facile intuire, un notevole inquinamento ambientale in Città ed un maggiore aggravio di spesa per l’Ente. Questa Amministrazione è particolarmente impegnata per affermare il diritto alla “qualità della vita” e per questo, ritengo sia necessario impegnarci non solo per ridare l’immagine che com-pete a Milazzo, ma anche per la salvaguardia dell’igiene e il rispetto degli spazi pubblici che deb-bono essere considerati alla stessa stregua di quelli di casa nostra”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED