L'assessore regionale La Via a Milazzo per verificare i danni subiti dai vivaisti

L’assessore regionale La Via a Milazzo per verificare i danni subiti dai vivaisti

L’assessore regionale La Via a Milazzo per verificare i danni subiti dai vivaisti

lunedì 15 Dicembre 2008 - 21:44

Cinque scuole resteranno ancora chiuse per manutenzione straordinaria dopo il nubifragio dei giorni scorsi

L’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via è stato in visita a Milazzo nella giornata di oggi per un sopralluogo alle aziende vivaistiche che hanno subito danni nel nubifragio che ha colpito l’intera provincia di Messina nell’ultimo fine settimana.

Accompagnato dal sindaco Lorenzo Italiano, ha incontrato il presidente del Distretto florovivaistico, Pippo Maimone (nella foto) e numerosi vivaisti, assicurando il suo impegno per andare incontro alle esigenze del comparto, “già in difficoltà, che registra danni – hanno detto gli interessati – non facilmente calcolabili, vista l’entità del disastro-.

Intanto in città è stata completata l’evacuazione di via Manica, dopo le proteste di sabato dei residenti, e si inizia a fare la conta dei danni.

Oltre alla panoramica zona del comprensorio, ingenti danni si sono registrati in via San Paolino e in via Giorgio Rizzo.

Sempre questa mattina è iniziato il monitoraggio degli edifici scolastici. Potrebbero esserci problemi in qualche plesso.

Oggi sono comunque riprese le lezioni un pò ovunque, ad eccezione di cinque scuole che, dopo il monitoraggio effettuato dai tecnici comunali, sono rimaste chiuse e lo resteranno almeno sino a sabato. Ma non è escluso un rientro per gli alunni di questi istituti – circa 350 bambini – ormai dopo le vacanze natalizie.

Si tratta della scuola materna di via Matteotti, della scuola materna di San Pietro, della scuola materna Tre monti, sita in piazza San Giovanni, della scuola elementare di Grazia e dell’asilo nido San Pietro.

Tutti gli edifici hanno subito infiltrazioni d’acqua dalla copertura, che hanno determinato fenomeni di criticità.

Tutti gli edifici dovranno essere sottoposti a manutenzione straordinaria dall’Amministrazione.

L’assessore alla pubblica istruzione Gianfranco Nastasi ha deciso di incontrare i dirigenti scolastici degli istituti che dovranno essere sottoposti ai lavori per definire un percorso finalizzato a limitare al massimo i disagi per gli alunni.

E’ ripresa invece in modo regolare l’attività didattica negli altri istituti scolastici di ogni ordine e grado, con ripresa del servizio mensa che però subirà delle modifiche rispetto al consueto. Eccezionalmente infatti la ditta aggiudicataria dell’appalto servirà anziché il consueto pasto, un cestino freddo, in quanto ha subito problemi di allagamento dei locali e dovrà operare a sua volta una manutenzione straordinaria.

“Ma il servizio – precisano al dipartimento pubblica istruzione del Comune – riprenderà a regime, al ritorno in classe, dopo la pausa natalizia-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007