Consegnati i lavori di Via Medici

Consegnati i lavori di Via Medici

Consegnati i lavori di Via Medici

venerdì 09 Gennaio 2009 - 10:27

Il cantiere sarà operativo dalla prossima settimana

Consegnati questa mattina a Milazzo i lavori per la sistemazione della via Giacomo Medici, finalizzati alla trasformazione della zona in area pedonale.

L’importo dell’appalto ammonta a 830 mila euro. Ad eseguire i lavori l’Ati D’Alberti Giuseppe e Pagano costruzioni srl con sede a Mazara del Vallo.

Il sindaco Italiano ed il dirigente dei Lavori pubblici Clemente hanno assegnato l’area ai rappresentanti della ditta appaltatrice che dovranno completare le opere previste nel progetto in sei mesi.

L’intervento, voluto dal sindaco Lorenzo Italiano per far sì che via Giacomo Medici, definito il -salotto di Milazzo-, possa diventare una grande area pedonale sull’esempio delle maggiori città italiane e delle metropoli europee, è stato varato dall’ingegnere Maria Grazia Mafodda di Messina.

Il tratto di strada interessato dall’intervento è quello compreso tra l’incrocio con la via Nino Ryolo e l’ufficio postale.

L’intera superficie diventerà quindi pedonale e sarà potenziata l’illuminazione con nuovi pali, mentre saranno installate delle panchine per permettere la migliore fruizione dell’area.

Previste anche fioriere ed altri elementi di arredo in modo da rendere sempre più bella una zona frequentata da molti residenti e da tantissimi turisti.

Nelle previsioni progettuali si parla di interventi in pietra lavica e pietra di mirto.

Previsti dei disegni a forma di rombo con l’utilizzo di pietra di dimensioni 30×30 cm e di formato più piccolo (30×15 cm).

Le panchine saranno sistemate anche al centro.

L’intera superficie diventerà quindi pedonale e sarà potenziata l’illuminazione con nuovi pali mentre saranno installate. Previste anche fioriere ed altri elementi di arredo in modo da rendere sempre più bella una zona così centrale.

In questa prima fase non ci sarà la copertura, ma l’intendimento del sindaco è quello di effettuare tale intervento, previa concertazione con i privati, in un secondo momento.

La pedonalizzazione della via Medici determinerà modifiche alla viabilità ed in tal senso la nuova rotatoria che ospita la fontana di Cartesio, dovrebbe servire – secondo le previsioni dei tecnici – ad indirizzare il flusso veicolare verso piano Baele.

Nulla è stato ancora definito invece per la parte relativa alla marina Garibaldi, anche se per evitare ingorghi, potrebbe scattare l’obbligo per le autovetture di seguire la direzione Cristoforo Colombo, con chiusura al traffico della strada lato negozi, come spesso accade quando viene attuata l’isola pedonale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007