Dopo la conferenza stampa del sindaco di Milazzo su Via Medici, si continua a lavorare

Dopo la conferenza stampa del sindaco di Milazzo su Via Medici, si continua a lavorare

Dopo la conferenza stampa del sindaco di Milazzo su Via Medici, si continua a lavorare

lunedì 02 Febbraio 2009 - 22:47

“Ecco perché i lavori andranno avanti regolarmente”

Il sindaco Lorenzo Italiano ha incontrato questa mattina i giornalisti, nella sala giunta del palazzo municipale, per fare il punto della situazione sui lavori di pedonalizzazione in via Medici dopo il decreto presidenziale del Tar di Catania.

All’incontro hanno partecipato anche assessori e consiglieri comunali.

Il primo cittadino, aprendo la conferenza, ha subito ribadito che “i lavori continueranno regolarmente in via Medici, senza interruzione, in quanto il provvedimento del Tar, ufficialmente ancora non notificato, riguarda una determina dirigenziale di chiusura della strada per l’allestimento del cantiere e parla di lavori non iniziati. Non è il caso nostro, visto che già da lunedì scorso, 26 gennaio, la ditta appaltatrice ha iniziato ad operare procedendo alla rimozione del vecchio manto stradale”.

“Ritengo quindi- continua Italiano- che ai giudici questa circostanza non sia stata riferita nel ricorso. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di chiarire la vicenda”.

Italiano ha poi contestato “le strumentalizzazioni fatte sulla vicenda. Chiacchiere da bar che creano panico e preoccupazione tra i cittadini, parlando di muro contro muro che invece non esiste, tra Amministrazione e commercianti”.

“L’intervento in via Medici non è – ha detto ancora il sindaco – un intervento isolato o sganciato da qualsiasi logica, ma rientra in un contesto più generale di riqualificazione del centro cittadino, al fine di dare allo stesso un’anima, in atto assente, e migliorarne la fruizione e le condizioni di vivibilità. Intervento che il consiglio comunale e parlo della maggioranza di governo, su proposta di Alleanza nazionale ha approvato, votando un ordine del giorno che dà un indirizzo preciso: quello di rendere l’area urbana centrale della città pedonalizzata per una migliore fruibilità e vivibilità del centro cittadino. Ecco questo è quello che stiamo facendo”.

“Non siamo contro i commercianti, anzi tutt’altro e posso dire che abbiamo ricevuto l’invito da parte di altri rappresentanti della categoria ad estendere l’isola pedonale, sempre in questo contesto di grande Centro commerciale Naturale sino a piazza Mazzini. Mi spiace che alcuni abbiamo scelto la strada del ricorso, col rischio di bloccare delle opere con pregiudizio per molti altri commercianti che non la pensano allo stesso modo. Né posso accettare coloro che parlano di lavori a sorpresa visto che da mesi parliamo di questo intervento, abbiamo tenuto ben due riunioni pubbliche, e addirittura accettato il loro invito ad iniziare in questo periodo i lavori per evitare disagi”.

E al riguardo il sindaco ha concluso ribadendo di “aver dato mandato agli uffici comunali del dipartimento tributi di valutare la possibilità di operare delle agevolazioni fiscali per gli esercizi commerciali e artigianali della via Medici. Del resto è la stessa legge che dà la possibilità alle Amministrazioni di intervenire in tale senso a favore di esercizi commerciali situati in zone precluse al traffico a causa dello svolgimento dei lavori per la realizzazione di opere pubbliche che si protraggono per oltre sei mesi e fino al termine dei lavori stessi, nel caso in cui gli esercenti siano proprietari degli immobili su cui si esercita l’attività”.

“Nessuno dunque- termina Italiano- contrariamente a quanto si sostiene strumentalmente, vuol provocare chiusure o fallimenti. Eseguiremo i lavori in via Medici, ma garantiremo anche i commercianti”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007