L’assessorato regionale alla Famiglia, retto dalla dottoressa Caterina Chinnici ha in-viato ai Comuni i fondi previsti quali risarcimento per i danni causati dagli ecceziona-li eventi atmosferici dello scorso anno.
Al Comune di Milazzo è stato assegnato appena il 5 per cento delle spese sostenute in occasione degli eventi calamitosi dello scorso inverno. Infatti nella ripartizione la somma prevista è di 33 mila euro a fronte dei 600 mila che il Comune ha dovuto spendere per fronteggiare gli interventi di emergenza.
«Un importo irrisorio – ha affermato il sindaco Lorenzo Italiano – del quale non com-prendiamo la motivazione visto che le fatture presentate ammontano ad oltre 600 mi-lioni che il Comune ha dovuto spendere per fronteggiare gli interventi di emergenza. Basta dire quanto accaduto nella via Manica o in altre zone dove si è creata una situa-zione di grande disagio. Tra l’altro sorprende il fatto che nella ripartizione della Re-gione siano inseriti Comuni che non sono stati interessati da fenomeni così gravi».
Il sindaco nella stessa giornata odierna ha contattato anche il responsabile della Pro-tezione Civile, ing. Salvatore Cocina per avere chiarimenti sulla quantificazione degli importi che tra l’altro non tengono conto neppure dei danni ad edifici pubblici e priva-ti che superano il milione di euro.
Italiano si è riservato di impugnare il decreto non appena sarà notificato al Comune di Milazzo.
