Anche il gruppo “Vivere San Filippo- attento alla questione Ato

Anche il gruppo “Vivere San Filippo- attento alla questione Ato

Anche il gruppo “Vivere San Filippo- attento alla questione Ato

lunedì 26 Gennaio 2009 - 13:56

Si chiede un incontro specifico a breve

I Rappresentanti del Movimento Politico “Vivere San Filippo-, composto da consiglieri comunali e cittadini, si sono incontrati con l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente On. Giuseppe Sorbello per discutere sugli sviluppi relativi alla normativa sugli ATO in Sicilia per la gestione dei Rifiuti e delle Acque.

I Rappresentanti Filippesi hanno manifestato la viva preoccupazione della collettività che, con l’ingresso degli ATO, “ha visto triplicata la tassa sui rifiuti a fronte di un servizio scadente e spesso inesistente, esautorando di fatto l’autentico indirizzo della normativa vigente in materia che, il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, prevede il coinvolgimento degli operatori, degli esercizi commerciali e di tutti gli utenti-.

Nel corso dell’incontro sono state oggetto di valutazione le numerose sentenze emesse dalla Commissione Tributaria Provinciale di Messina, sui ricorsi presentati dagli utenti che hanno dichiarato illegittime le fatture emanate dall’ATO.

La Delegazione Filippese ha sottolineato che “è necessario creare una sinergia tra i rappresentati istituzionali, sociali, industriali e commerciali e la società civile per un continuo confronto costruttivo sull’applicazione delle norme e sulla funzionalità dei servizi di raccolta dei rifiuti-.

L’Assessore Sorbello, nel accogliere le istanze presentate dal Movimento Vivere San Filippo, si è soffermato sull’iter burocratico del Disegno di Legge in corso all’Assemblea Regionale sulla riforma degli ATO in Sicilia che prevede, tra l’altro, la riduzione (da 27 a 9) e la trasformazione degli ATO in Consorzi tra i comuni che coincidono con il territorio della provincia; la riduzione degli Organi del Consorzio (Assemblea dei Sindaci, Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, Presidente del Consorzio), la riduzione delle spese di gestione; la modifica delle quote di partecipazione nei nuovi Consorzi dei singoli comuni.

Il decreto in discussione prevede, tra l’altro, l’introduzione di una serie di misure concernenti l’incremento della raccolta differenziata con delle premialità a favore dei comuni e degli utenti.

In particolare, prevede che i Comuni soci procederanno all’emanazione di proprie ordinanze ed al relativo controllo per l’esecuzione di interventi di pulizia e manutenzione delle aeree pubbliche e private e che i sindaci riferiranno semestralmente ai rispettivi Consigli comunali sull’andamento del servizio nel proprio territorio, sugli adempimenti e sulla situazione economica-finanziaria dell’Autorità d’Ambito.

La delegazione filippese e l’Assessore Sorbello hanno concluso l’incontro concordando sulla necessità di organizzare per il prossimo mese di febbraio un incontro specifico sulla nuova normativa relativa alla gestione dei Rifiuti e delle Acque in Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007