Interventi via Manica, respinto il ricorso dei privati contro il Comune

Interventi via Manica, respinto il ricorso dei privati contro il Comune

Interventi via Manica, respinto il ricorso dei privati contro il Comune

martedì 26 Gennaio 2010 - 14:35

Il giudice della sezione distaccata di Milazzo del Tribunale di Barcellona, dottor Roberto Gurini, sciogliendo la riserva, ha respinto il ricorso presentato da due residenti di via Manica col quale chiedevano all’autorità giudiziaria che fosse ordinato al Comune di Milazzo l’esecuzione della messa in sicurezza della strada mediante altre opere e soprattutto la predisposizione di una viabilità alternativa.

Nella sentenza il giudice in buona sostanza, richiamando diverse pronunce della Cassazione, evidenzia che l’autorità giudiziaria non può sostituirsi alla Pubblica Amministrazione nell’esercizio di un potere ampiamente discrezionale come ad esempio l’individuazione dei terreni da occupare in via d’urgenza al fine di creare la viabilità alternativa.

Quanto alla messa in sicurezza della strada. il giudice poi nel rilevare che in corso di causa il Comune ha chiesto all’esperto, dottor Barbagallo di relazionare sulle attuali condizioni di stabilità, sottolinea che mancando dei riscontri concreti, è stata disposta una consulenza tecnica d’ufficio per accertare l’esistenza di eventuali situazioni di pericolo della via Manica. Dalla relazione del Ctu, l’ing. Giovanna La Rosa, sarebbe però emerso che “non sono presenti lesioni del manto stradale, né segni di cedimento o dissesti in atto, per cui il corrente stato di quiescenza non comporta pericolo di danno connesso al transito sulla via Manica, salvo eventi di eccezionale portata”.

A fronte di ciò, il dottor Gurini, nel ribadire comunque la necessità di un costante monitoraggio del sito, in attesa delle opere definitive contenute nelle relazioni degli esperti, ing. Moraci e dottor Barbagallo, ha respinto il ricorso dei due cittadini.

Nel procedimento il Comune di Milazzo è stato rappresentato dall’avv. Ileana Ocera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007