Sono i sindaci a dover assumere una presa di posizione dura
L’Adasc, associazione a tutela della salute ed ambiente dei cittadini, torna a denunciare quello che per loro è un attentato pubblico.
“Nella giornata odierna- spiega il Presidente Maimone_ si sono verificate fumate nere provenienti dalla centrale Edipower di San Filippo del Mela. Ho contattato personalmente la centrale per ricevere informazioni in merito al problema, ma non ho avuto nessuna contezza dei fatti. Abbiamo inoltre inviato formale richiesta per ricevere una relazione ufficiale in merito”.
“I cittadini- prosegue Maimone- non posso più sopportare una situazione del genere, crediamo che sia arrivato veramente il momento della mobilitazione popolare di massa visto il silente comportamento delle istituzioni. È opportuno convocare un tavolo tecnico urgente con tutti i soggetti interessati per cercare di trovare delle soluzioni a questo dannoso problema. È impensabile parlare di turismo in una città dove si registrano fumate industriali e, dove Milazzo e il comprensorio del Mela sono costantemente nella morsa di odori nauseabondi”.
“I sindaci- conclude il Presidente- sono inoltre la massima Autorità Sanitaria Locale come sancito dall’art 54 comma 2 del testo unico degli enti locali, auspichiamo una presa di posizione dura nei confronti dei colossi industriali che continuano imperterriti a danneggiare il nostro ambiente, a creare problemi alla nostra salute e a precludere nuovi volani economici”.
