Milazzo. L’assessore D’Amore incontra i sindacati

Milazzo. L’assessore D’Amore incontra i sindacati

Milazzo. L’assessore D’Amore incontra i sindacati

venerdì 15 Ottobre 2010 - 12:50

Importante coinvolgimento con le parti sociali

L’assessore ai Servizi sociali, Massimo D’Amore ha incontrato in sala giunta i rappresentanti dei sindacati cittadini per un primo confronto sulle tematiche dei servizi sociali e sulle iniziative che si intendono pianificare nel breve e medio termine.

Alla riunione sono intervenuti i sindacalisti Maio, Cucinotta e La Malfa in rappresentanza della Cisl, Sgrò e Alfonso della Spi-Cgil e Fascetto (Uilp).

Dopo una breve introduzione, l’assessore D’Amore ha invitato i presenti a rappresentare le principali esigenze, riguardanti in particolare gli anziani ma soprattutto le fasce più deboli della società.

E i temi sono stati quelli di sempre: dall’assistenza domiciliare alle barriere architettoniche, passando dalla necessità che l’istituzione dia delle risposte in questa fase di crisi con iniziative concrete, quali ad esempio l’esenzione sulla tassazione locale o agevolazioni per gli acquisti quotidiani (mercato del contadino, strumento che però Milazzo nel passato non ha saputo concretizzare).

“Ma – come hanno ribadito Sgrò e Maio – è opportuno valorizzare la posizione dell’anziano, da considerare non solo come destinatario di assistenza, ma come risorsa sulla quale poter contare anche per iniziative pubbliche, con la formula del volontariato tipica di molte città del Nord”.

L’assessore D’Amore ha preso atto delle segnalazioni, evidenziando che per molte l’Amministrazione si è attivata, ricordando tutta una serie di iniziative che sono state già portate avanti e quelle in itinere, quali la teleassistenza, il pronto intervento sociale, la Family Card.

Ha riferito poi dell’iter avviato per le nuove gare relative alla assistenza domiciliare anziani e disabili e l’impegno a rivedere il ruolo dei centri anziani.

“In atto sono cinque – ha detto l’assessore – ma due (via Rio Rosso e Grazia) presentano situazioni di criticità e quindi potrebbero rimanere tre. L’obiettivo è evitare che non siano solo funzionali alle gite periodiche, ma che diventino un luogo di aggregazione e di socialità. E in tal senso stiamo investendo le poche risorse economiche che abbiamo a disposizione”.

In chiusura i sindacalisti presenti hanno espresso il loro apprezzamento per il coinvolgimento avviato dall’assessore con le parti sociali, auspicando che i temi trattati possano trovare concreta attuazione, alla luce della difficile situazioni in cui versano le famiglie, non solo gli anziani, milazzesi.

“E’ opportuna- concludono i sindacalisti- dunque la massima attenzione e un continuo confronto col sindacato che rappresenta uno dei più importanti attori sociali e uno dei punti di contatto con l’utente. Esprimiamo comunque piena soddisfazione per questa apertura dell’assessore e auspichiamo che, nel rispetto dei tempi, arrivino le giuste risposte alle istanze sollevate”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007