Sportello utile ai cittadini
E’ stato istituito al Comune di Milazzo il Segretariato sociale.
Il Segretariato sociale nasce con la Legge 8 novembre 2000, n° 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”, quale risposta istituzionale al diritto dei cittadini a ricevere informazioni esatte, complete ed esaustive sull’insieme dei servizi, delle procedure per accedervi, delle prestazioni e delle normative per poter effettuare una libera scelta tra le risorse sociali disponibili sul territorio.
Il Servizio ha l’obiettivo di offrire alla comunità locale un luogo presso il quale è possibile ottenere gratuitamente informazioni personalizzate in relazione a specifiche esigenze e, se necessario, aiuto affinché sia assicurato l’accesso alle risorse disponibili.
Il Segratario sociale offre inoltre un luogo di ascolto, orientamento, consulenza ed accompagnamento; collabora con i servizi e le forze sociali del territorio nella rilevazione dei bisogni emergenti e nella verifica della funzionalità e rispondenza delle risorse alle necessità dell’utenza; fornisce ai pubblici amministratori il panorama aggiornato e documentato del rapporto intercorrente tra i bisogni e le risorse esistenti.
Nei prossimi giorni è previsto al Comune un incontro con il Comitato Direttivo della Fnp Cisl per concordare interventi da attuare a favore dei pensionati.
Proprio il direttivo, rappresentato da Vincenzo Tripodo in una nota ha preso atto “con soddisfazione che il Comune di Milazzo ha già istituito il Segretariato Sociale, a seguito delle pressanti richieste formulate dallo stesso sindacato”.
