La piazza è stata oggetto di un intervento di riqualificazione sia dal punto di vista urbanistico che ambientale.
Alla cerimonia fissata alle 20,30 subito dopo la conclusione della celebrazione eucaristica che si terrà nella chiesetta omonima, nel giorno della ricorrenza della festa patronale di San Giovanni, interverranno il sindaco Lorenzo Italiano, assessori e consiglieri comunali.
L’impresa appaltatrice, Rubino Salvatore di Castell’Umberto, ha completato la piazza, ma i lavori complessivi saranno ultimati dopo la festa. Infatti oltre a piazza San Giovanni, il progetto, pari a circa 700 mila euro, comprende anche la riqualificazione e il rifacimento della via Gitto Pietro.
L’intervento sin qui realizzato è consistito nella dismissione integrale della pavimentazione della carreggiata stradale (in conglomerato bituminoso), la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta delle acque bianche e del sistema fognario, che non esisteva, nonché la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, con artistici pali in ghisa e lampioncini e panchine. Tutta la piazza è stata rifatta con elementi in monostrato vulcanico, sono stati ampliati i marciapiedi e operato l’abbattimento delle barriere architettoniche. Realizzata un’area di aggregazione vicino la vecchia scuola materna.
“Abbiamo voluto dare un’anima a piazza San Giovanni che pur continuando ad essere carrabile – ha detto il sindaco – avrà spazi di aggregazione e punti d’incontro. Ma soprattutto abbiamo realizzato quei servizi (sistema fognario) indispensabili per evitare disagi ai cittadini. Dopo i festeggiamenti la ditta avvierà i lavori nella via Gitto Pietro che non era mai stata attenzionata, nonostante le segnalazioni dei cittadini. Anche lì sarà realizzato il nuovo impianto di depurazione delle acque bianche e nere e quello di illuminazione”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI MILAZZO
