Milazzo. Emergenza rifiuti, l’assessore Capone incontra lavoratori e sindacati

Milazzo. Emergenza rifiuti, l’assessore Capone incontra lavoratori e sindacati

Milazzo. Emergenza rifiuti, l’assessore Capone incontra lavoratori e sindacati

mercoledì 17 Novembre 2010 - 14:16

Possibile disponibilità della Montepaschi Serit di risorse a favore dell’Ato

Si è svolta nella sala consiliare un incontro tra l’assessore all’Ambiente del comune mamertino, Maurizio Capone, ed i lavoratori delle ditte dell’Ato Me2, finalizzato a fare il punto della situazione a seguito della crisi finanziaria che non consenta il pagamento delle spettanze.

Alla riunione, richiesta dalle stesse maestranze, hanno partecipato oltre all’assessore anche i rappresentanti sindacali di categoria.

Ad aprire i lavori è stato l’assessore Capone il quale ha manifestato la propria solidarietà ai lavoratori che, come riferisce l’assessore, “nonostante il pregresso delle spettanze dovute da parte delle ditte appaltatrice e della stessa Ato continuano con senso di responsabilità a garantire i servizi essenziali per cercare di limitare i disagi alla comunità”.

Capone prosegue affermando che “gli interventi di raccolta stanno avvenendo in particolare davanti alle scuole, all’ospedale, attività commerciali ed edifici sacri; la città si ritrova di fronte ad una forte emergenza igienico-sanitaria che, cosa ancora più preoccupante, non sembra avere in atto vie d’uscita”.

L’assessore ha espresso soddisfazione per la proposta da lui avanzata in sede di incontro dei sindaci all’Ato , che l’assessore Marino ha fatto propria, auspicando che già nella riunione di venerdì possano essere tracciate le linee per uscire dall’empasse.

“In tal senso – ha concluso Capone – proprio questa mattina ho avuto un contatto telefonico con la segreteria particolare dell’assessore Giosuè Marino, apprendendo che potrebbe esserci una disponibilità da parte della Montepaschi Serit di mettere a disposizione delle risorse a favore dell’Ato, previa revisione della convenzione a suo tempo stipulata. Ciò nell’immediato, a medio termine l’obiettivo, almeno per quel che concerne il Comune di Milazzo, è iniziare ad incassare il prossimo conguaglio 2010 e a quel punto procedere ad una riscossione a regime del servizio secondo i parametri della Tarsu approvata dalla giunta municipale lo scorso giugno. A quel punto ci sarà anche la possibilità di operare delle scelte diverse rispetto ad oggi anche per quel che concerne la gestione del servizio”.

Maestranze e sindacati hanno preso atto della disponibilità e del grande impegno dell’Amministrazione e dell’assessore Capone, esprimendo fiducia per l’operato sin qui svolto, sottolineando la necessità di arrivare ad una soluzione che dia certezze a chi svolge tale lavoro e dunque merita di essere pagato, ma anche alla collettività che ha il diritto di usufruire di un servizio degno di tal nome, pagando ovviamente il dovuto.

In chiusura l’assessore Capone, attraverso i mass media, ha voluto lanciare un appello alla cittadinanza, affinché “per quanto possibile collaborino a gestire l’emergenza, evitando di abbandonare in questi giorni materiale che vada oltre la quotidianità, cercando di evitare il deposito di rifiuti ingombranti o scaturenti da interventi di pulizia straordinaria”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007