Milazzo. Giovedì 22 aprile l’inaugurazione dell’Antiquarium ai Quartieri Spagnoli

Milazzo. Giovedì 22 aprile l’inaugurazione dell’Antiquarium ai Quartieri Spagnoli

Milazzo. Giovedì 22 aprile l’inaugurazione dell’Antiquarium ai Quartieri Spagnoli

martedì 20 Aprile 2010 - 19:02

La cerimonia sarà preceduta da una conferenza stampa alle 12

Giovedì 22 aprile, alle ore 18,30, sarà inaugurato il nuovo Antiquarium cittadino che avrà sede nei “quartieri spagnoli” ubicati nella parte iniziale del Borgo.

La Soprintendenza di Messina infatti, dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione dell’immobile, durati alcuni anni, ha portato a compimento anche la sistemazione dei reperti che erano collocati nell’altro immobile, sempre di via Impallomeni (definito pure Antiquarium) e che sarà invece una unità di questa nuova strutture, intitolata sempre alla memoria del compianto Domenico Ryolo. In particolare ospiterà i ritrovamenti archeologici marini.

Le due strutture saranno dunque complementari ma unica entità di un percorso culturale unitario.

L’apertura dei “Quartieri Spagnoli” sarà preceduta nella stessa giornata di giovedì da una conferenza stampa che si svolgerà nella sala giunta del Comune alla quale parteciperanno il sindaco Lorenzo Italiano e la dottoressa Gabriella Tigano della Soprintendenza.

Il piano scientifico di questo nuovo spazio espositivo, molto atteso dalla cittadinanza, prevede l’esposizione di tutti i reperti più significativi della necropoli, dall’epoca preistorica a quella bizantina.

Nell’Antiquarium Domenico Ryolo si opererà invece, una rimodulazione del piano scientifico e si procederà all’esposizione dei moltissimi reperti provenienti dagli scavi subacquei condotti dalla Soprintendenza negli anni ‘90 e già oggetto di una importante mostra al Castello.

Con tale rimodulazione troverà peraltro anche adeguata giustificazione l’esposizione dei cimeli dell’eroe milazzese Luigi Rizzo, attualmente dislocata nella saletta interna sul cortile dell’Antiquarium stesso.

“Un altro passo avanti verso quel progetto di valorizzazione dei beni culturali della nostra città – afferma il sindaco Lorenzo Italiano”.

“Con la Soprintendenza- spiega Italiano- abbiamo avviato una collaborazione positiva e con l’apertura dei Quartieri Spagnoli, il patrimonio archeologico troverà adeguata collocazione e anche nell’Antiquarium riusciremo a valorizzare l’inestimabile numero di reperti subacquei, dedicando un’apposita sezione al mare e in particolare al nostro eroe Luigi Rizzo”.

“Con l’apertura del Museo – aggiunge la dottoressa Tigano – Milazzo potrà anche riscoprire un vero e proprio itinerario archeologico. Il vicino Antiquarium sarà pure riaperto con una sezione dedicata a Luigi Rizzo e molti reperti provenienti dal mare; si renderanno ancora più fruibili le visite ai reperti del Duomo e di via dei Cipressi, oltre naturalmente al Castello, che ha una funzione strategica nell’offerta culturale di questa città”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007