Milazzo. Interessanti prospettive con il crocierismo

Milazzo. Interessanti prospettive con il crocierismo

Serafina SErena Sframeli

Milazzo. Interessanti prospettive con il crocierismo

martedì 01 Marzo 2011 - 15:56

Sinergie per valorizzare Milazzo e offrire nuove opportunità di lavoro

Si è svolto a palazzo D’Amico il convegno -Crocierismo e sviluppo economico e turistico del porto di Milazzo-, coordinato dal consigliere comunale Carmelo Formica, primo firmatario della mozione per il crocierismo stabile nella città del Capo.

Un incontro molto partecipato a conferma dell’interesse che lo sviluppo di questo segmento del turismo riveste a Milazzo.

-Il nostro porto offre dati importanti – ha detto nell’introduzione Formica – ma di contro non viene sviluppato come meriterebbe. Le navi da crociera si fermano a Messina, che ha ben poco da offrire ai visitatori rispetto alla bellezza paesaggistica di un territorio ricco di storia, arte e cultura come quello di Milazzo. Con l’arrivo dei flussi crocieristici numerosissimi sarebbero i giovani che potrebbero trovare una occupazione nel settore turistico, sviluppando infatti l’offerta delle escursioni e delle visite guidate-.

Considerazioni condivise dal sindaco Pino il quale ha auspicato che possano presto superarsi i problemi legati al dragaggio dei fondali, che rappresentano il principale e ufficialmente l’unico impedimento ad una pianificazione stabile dell’arrivo delle navi da crociera, e che possano ripartire quegli interventi sui servizi che rendono appetibile Milazzo. In tal senso l’Amministrazione sta lavorando per presentarsi nel migliore dei modi nei mercati turistici.

La dottoressa Cristiana Laurà, responsabile del settore -Affari istituzionali, Promozione e relazioni esterne- dell’Autorità portuale di Messina-Milazzo, intervenendo al posto del presidente Lo Bosco, ha evidenziato che a scegliere Messina quale capoluogo di provincia e città vicina a Taormina, siano le grandi compagnie di navigazione; ha concordato sul fatto che una volta superato il problema del dragaggio si possa finalmente far partire il crocierismo anche a Milazzo.

Sull’inutilità del dualismo tra Messina e Milazzo è intervenuto l’assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida il quale ha ribadito che -bisogna mettere insieme energie e risorse comuni per pensare ad una programmazione, con la consapevolezza che un sistema crocieristico non porta subito ricchezza, ma si costruisce col tempo”.

Le ricadute economiche sul territorio sono importanti – ha concluso Tranchida – facendo leva però non solo sullo shopping e sulla ristorazione veloce, ma anche sull’aspetto escursionistico e sul valore simbolico di una Sicilia intesa come luogo dell’anima-.

Ai lavori è intervenuto anche il commissario del parco dei Nebrodi , Antonino Ferro il quale ha auspicato una sinergia con il Parco dei Nedrodi, -soprattutto per la valorizzazione della gastronomia locale. Il crocierismo non va valutato solo come turismo mordi e fuggi, ma come una vetrina dei nostri luoghi e dei nostri prodotti che convinca il visitatore a fare ritorno per un soggiorno completo-.

Ha concluso poi il deputato regionale Beppe Picciolo. “Siamo in un momento congiunturale favorevole, visto che i paesi del Mediterraneo, da sempre mete gettonate, non offrono grandi standard di sicurezza – ha detto il parlamentare –. Milazzo ha prospettive di sviluppo turistico maggiori rispetto a Messina, grazie anche alla presenza delle Eolie e alla vicinanza con l’entroterra dei Nebrodi”.
Serafina SErena Sframeli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007