Milazzo: Quartiere San Giovanni. Inaugurata la nuova Piazza intitolata a San Giovanni Battista

Milazzo: Quartiere San Giovanni. Inaugurata la nuova Piazza intitolata a San Giovanni Battista

Milazzo: Quartiere San Giovanni. Inaugurata la nuova Piazza intitolata a San Giovanni Battista

giovedì 25 Giugno 2009 - 16:28

Da ieri sera Milazzo ha ufficialmente piazza San Giovanni Battista. In occasione della riconsegna dell’area in parte pedonale e in parte aperta al traffico veicolare (ma non più ai mezzi pesanti) l’Amministrazione comunale ha deciso di “identificare” il sito, comunemente inteso come “San Giovanni”, lo stesso nome del rione, scoprendo una stele con la scritta “San Giovanni Battista”.

“Era giusto – ha detto il sindaco Italiano – che questa piazza oggetto di un intervento di riqualificazione sia dal punto di vista urbanistico che ambientale, avesse una sua identità e rappresentasse un riferimento per i residenti del popoloso quartiere. Il prossimo impegno sarùà quello di realizzare una nuova chiesa, più grande di quella attuale”. E non è stato sicuramente casuale che la cerimonia si sia svolta il giorno della ricorrenza di San Giovanni Battista, subito dopo la celebrazione della messa.

Il sindaco, accompagnato da assessori e consiglieri, dopo aver scoperto la stele che identifica la piazza e dopo la benedizione di don Marco D’Arrigo, parroco del Sacro Cuore, ha spiegato le ragioni dell’intervento predisposto dall’Amministrazione sia per la piazza, sia per la via Gitto Pietro.

“Abbiamo voluto dare un’anima a piazza San Giovanni che pur continuando ad essere carrabile – ha detto il sindaco – avrà spazi di aggregazione e punti d’incontro. In tal senso un’area di aggregazione sarà ricavata vicino la vecchia scuola materna dove si procederà all’abbattimento della vetusta struttura prefabbricata. Ma soprattutto abbiamo realizzato quei servizi (sistema fognario) indispensabili per evitare disagi ai cittadini. Dopo i festeggiamenti la ditta avvierà i lavori nella via Gitto Pietro che non era mai stata attenzionata, nonostante le segnalazioni dei cittadini. Anche lì sarà realizzato il nuovo impianto di depurazione delle acque bianche e nere e quello di illuminazione”.

Ha quindi annunciato l’imminente appalto per la realizzazione delle vie di fuga sempre nel quartiere di San Giovanni che comporterà una spesa di un milione e 300 mila euro. Somma che va ad aggiungersi ai 700 mila euro spesi per la piazza e via Gitto Pietro.

I lavori in piazza San Giovanni sono stati eseguiti dalla ditta Rubino Salvatore di Castell’Umberto e sono consistiti, secondo la relazione progettuale, nella dismissione integrale della pavimentazione della carreggiata stradale (in conglomerato bituminoso), la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta delle acque bianche e del sistema fognario, che non esisteva, nonché la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, con artistici pali in ghisa e lampioncini e panchine. Tutta la piazza è stata rifatta con elementi in monostrato vulcanico, sono stati ampliati i marciapiedi e operato l’abbattimento delle barriere architettoniche.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI MILAZZO

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007