Il sindaco Pino scrive alla Regione
Appresa la notizia della possibile soppressione della Cantina Sperimentale di Milazzo, il sindaco Carmelo Pino ha inviato una lettera al presidente dell’Istituto regionale della vite e del vino, Leonardo Agueci, per rappresentare la gravità di una eventuale tale decisione.
“Non posso non esprimere il disagio dell’Amministrazione che rappresento, – dice Pino – della collettività e ovviamente degli operatori in quanto la soppressione della cantina sperimentale e quindi del Laboratorio di analisi, priverebbe l’intera area comprensoriale del milazzese ed il settore viticolo-enologico di gran parte della Sicilia Orientale di un valido e importante supporto alle attività delle aziende agricole, specialmente vinicole e viticole. Attività che costituisce uno dei settori economici più importanti e trainanti”.
Il sindaco di Milazzo ricorda come la Cantina costituisca un riferimento per tutti coloro che svolgono attività agricola specializzata (vivaistica, floricola, viticola), e da un secolo svolge una importante azione di supporto e assistenza nonché di valorizzazione e di miglioramento della produzione e della qualità dei vitigni.
