Milazzo, venerdì 12 sarà inaugurato lo storico Palazzo D'amico

Milazzo, venerdì 12 sarà inaugurato lo storico Palazzo D’amico

Milazzo, venerdì 12 sarà inaugurato lo storico Palazzo D’amico

martedì 09 Dicembre 2008 - 11:16

Completato il restauro durato dieci anni: sarà la sede della biblioteca comunale

Venerdì 12 dicembre, alle ore 17, sarà inaugurato Palazzo D’Amico.

Dopo quasi dieci anni dall’appalto per il restauro, affidato al raggruppamento d’imprese “Geocostruzioni- di Roma e “Sigenco- di Motta S. Anastasia, ed un’apertura provvisoria, con la sistemazione della biblioteca al terzo piano, l’Amministrazione capitanata dal sindaco Italiano (nella foto), ultimate le altre opere di restauro e acquistato l’arredo, finalmente consegnerà ai cittadini un bene da tempo atteso.

Palazzo D’Amico, ubicato in Marina Garibaldi,a pochi metri dalla chiesa di Santa Maria Maggiore, alle porte del borgo marinaro di Vaccarella, è infatti una delle poche testimonianze settecentesche del centro storico cittadino.

Sottoposto a vincolo nel 1975, è stato acquistato dal Comune alla fine degli anni ’80 con i contributi previsti dalla legge 80/77, e nell’89 ha ricevuto la destinazione d’uso di Centro culturale polifunzionale al servizio della città, come sede di struttura archivio-bibliografica, di mostre artistiche, di raccolte civiche e di iniziative di promozione culturale ed educazione permanente.

Ben più di due milioni sin qui investiti, oltre al miliardo di lire speso per l’acquisto nel 1989, grazie anche ad un contributo dell’assessorato regionale ai Beni culturali.

Il progetto di ristrutturazione è stato realizzato dall’architetto Nino Giardina, funzionario comunale e finanziato con un mutuo acceso alla Cassa depositi e prestiti.

Rispettato, così come da progetto, l’uso storico del Palazzo: salone espositivo al piano terra, di rappresentanza al primo piano e residenziale adibito a biblioteca e sala lettura al secondo.

«Adesso possiamo dire che siamo pronti a consegnare questo prezioso bene ai nostri cittadini – ha detto il sindaco Lorenzo Italiano – mettendo un altro tassello del nostro programma elettorale presentato ai cittadini e da loro approvato. Al momento dell’insediamento, tanti erano i problemi esistenti a Palazzo D’Amico, primo tra tutti quello economico. Non si riusciva a quantificare i costi e soprattutto le esigenze di restauro. Oggi siamo arrivati al traguardo e giorno dodici consegneremo alla comunità quello che sarà il nostro Palazzo della cultura, dove si svolgeranno incontri e manifestazioni di valenza culturale, ma soprattutto avrà sede la biblioteca comunale. Una biblioteca che oltre ad ospitare il prezioso fondo antico, catalogato sotto le direttive della Soprintendenza dei beni culturali, avrà anche una dotazione di volumi moderni a disposizione dei giovani. E sono certo che sarà un riferimento per lo sviluppo di attività culturali, dibattiti e momenti di aggregazione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007