Pochi giorni d'attesa per il taglio del nastro del Milazzo -Film Festival-

Pochi giorni d’attesa per il taglio del nastro del Milazzo -Film Festival-

Pochi giorni d’attesa per il taglio del nastro del Milazzo -Film Festival-

venerdì 03 Luglio 2009 - 11:24

In programma un calendario ricco di eventi grazie al quale si vuole rappresentare la centralità culturale della Sicilia: l'isola come specchio del mondo moderno.

Tra pochi giorni prenderà il via la quarta edizione del Milazzo Film Festival con la direzione artistica del regista Salvatore Presti.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione “L’Altra Milazzo” con il Patrocinio del Comune di Milazzo.

Il taglio del nastro è previsto martedì 7 p.v. con la presentazione della manifestazione presso il ristorante “Il Covo del Pirata”, i saluti del Sindaco di Milazzo Lorenzo Italiano e di Mario D’Agostino, Assessore alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, l’inaugurazione della mostra fotografica “Sicilia – Capo Horn e ritorno” a cura di Milena Romeo con fotografie di Giovanni Mirabile e Giuseppe Spanò e, infine, un omaggio (che sarà una costante dell’intero Milazzo Film Festival), allo scrittore siciliano per eccellenza, Leonardo Sciascia, in occasione del ventennale della morte, con la lettura di Giovanni Boncoddo de “Il lungo viaggio” tratto dalla raccolta di racconti “Il mare ed il colore del vino” del ’73.

La seconda giornata del Festival, dedicata alla sezione “Eventi Speciali”, comincerà alle 19,00 con un incontro dedicato al cinema di Stanley Kubrick. A 10 anni dalla morte un ricordo di Kubrick sarà tracciato da Emilio D’Alessandro, che per trent’anni ha vissuto accanto al grande regista, diventandone via via il segretario, il confidente, l’amico più fidato. A seguire proiezione di un “ Making of di Shining” e dell’ultimo capolavoro “Eyes Wide Shut”.

Il 9 luglio sarà la volta della sezione “Colonne d’Ercole”.

Primo incontro alle 19,00 dedicato alla “Germania 1989-2009 (Vent’anni dopo la caduta del Muro)”, con la partecipazione di Heidi Sciacchitano (Direttrice Goethe Institut – Palermo). Seguirà la presentazione del film -Sonnenallee- di Leander Haussmann, gustosa commedia non distribuita in Italia, con l’intervento dello sceneggiatore del film nonché scrittore Thomas Brussig, autore di “In fondo al viale del sole” edito in Italia da Mondadori ed inoltre sceneggiatore di Heimat III (per la regia di Edgar Reitz).

Alle 21, la visione dei cortometraggi in gara e alle 22 e l’omaggio a Leonardo Sciascia con la proiezione de -La grande Sete- di Massimo Mida Puccini, commentato dal grande autore siciliano. La serata si chiuderà con la proiezione di -Sonnenallee- (Germania 1999, v.o sott.it).

La quarta giornata del Milazzo Film Festival sarà dedicata alla sezione “Polifemo”: “Omaggio a Leonardo Sciascia” a 20 anni dalla morte”.

Alle 19,00 presentazione del libro “Col cuore fermo Sicilia” di Gianfranco Mingozzi a cura di Sebastiano Gesù, storico del cinema. Seguirà un incontro con Emidio Greco (regista), e due grandi attori italiani: Massimo Dapporto ed Ennio Fantastichini. Alle 21,00 il concorso internazionale di cortometraggi, e a seguire “Sicilia Doc”, “Racconti dalla Sicilia contemporanea”, omaggio a Leonardo Sciascia con la proiezione di “Col cuore fermo Sicilia” di Gianfranco Mingozzi, commentato da Leonardo Sciascia. Alle 22,30 chiusura della serata con la proiezione di “Una storia semplice”, un film di Emidio Greco, con Gian Maria Volonté, Massimo Dapporto, Ennio Fantastichini, Massimo Ghini.

L’11 luglio l’ultima serata con la sezione “I Giardini di Dike”.

Alle 19,00 l’incontro dal titolo “Testimoni di giustizia”, a cura dell’associazione “Rita Atria” con gli interventi del Sen. Giuseppe Lumia e dell’On. Angela Napoli.

Alle 21,00 la premiazione dei vincitori del concorso internazionale di cortometraggi. Seguirà la cerimonia di consegna del premio “Lo sguardo di Ulisse” e a chiudere il festival la proiezione di “Un amore di Gide” di Diego Ronsisvalle con Olivia Magnani, Guido Caprino, Luigi Angelillo, Mariano Rigillo, Alessandro Haber.

A decretare il vincitore del concorso Internazionale cortometraggi del 2009 saranno Heidi Sciacchitano, Corrado Catania, direttore artistico “Efebo d’Oro” di Agrigento, Leonardo Orlando, giornalista della Gazzetta del Sud, Dino Barbarossa, Presidente regionale di Federsolidarietà – Confcooperative, Dario Caroniti, docente universitario. Il magazine messinese Mag con la presenza di Maria Andaloro, inoltre assegnerà un premio al miglior messaggio sociale e culturale, che incarna Eolo, il vento che spazza le scorie culturali che avvelenano le coscienze. L’elenco dei ventitré cortometraggi in finale è consultabile su www.milazzofilmfestival.it.

Le serate saranno presentate da Biancamaria D’Amato e Carmelinda Gentile due splendide attrici mediterranee, napoletana l’una e siracusana l’altra. Entrambe hanno iniziato la loro carriera nel mondo del teatro, cimentandosi con i maggiori autori teatrali dall’antichità ad oggi e divenendo note al grande pubblico grazie al cinema e alla fiction televisiva. Le ritroviamo ne “Il Commissario Montalbano” con la regia di Alberto Sironi rispettivamente nel ruolo di Anna Tropeano, e Beba.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED