Pronti i primi programmi per il Carnevale 2009 - Tempo Stretto

Pronti i primi programmi per il Carnevale 2009

Sframeli Serafina Serena

Pronti i primi programmi per il Carnevale 2009

martedì 20 Gennaio 2009 - 09:16

Gioiosa Marea propone divertimento e tradizione per la 60° edizione

Finite le feste natalizie, si sa che i bambini, ma anche i grandi, sono tutti in attesa del Carnevale. Ci si chiede cosa ci si inventerà quest’anno, cosa si organizzerà e come.

Gioiosa Marea, importante centro turistico della provincia di Messina, anche quest’anno ritorna con il Carnevale Gioiosano, giunto alla 60a edizione, sotto lo slogan: “…perchè da noi il carnevale non è uno scherzo !-

L’evento della durata di un mese, organizzato dall’Amministrazione comunale di Gioiosa Marea con il supporto di associazioni e realtà imprenditoriali locali, punta ad ottenere quel riconoscimento che la manifestazione sta ormai imponendo da diversi anni su di uno scenario regionale e nazionale.

Il Carnevale Gioiosano 2009 prenderà l’avvio alle 15.00 di domenica 25 gennaio quando, per le vie cittadine, si svolgerà “LA RACCHIA-, manifestazione tradizionale che apre il carnevale, dove gente di varia estrazione sociale accomunata dalla voglia di divertirsi liberamente si veste in modo stravagante dando vita, con musica e canti, ad una festa popolare itinerante che coinvolge l’intera cittadina.

Domenica 1 febbraio andrà in scena la “MURGA-, caratteristica orchestrina sgangherata e coloratissima, diretta dal Murgo in frac e cilindro, che fu importata dall’Argentina da emigrati che avevano assimilato questo aspetto della cultura latino-americana, arricchendola poi con elementi locali tratti dal contesto marinaresco.

In occasione del 60° del carnevale gioiosano, sono nate le Murghe di quartiere, orchestre di decine di elementi che sfileranno per i propri quartieri fino ad arrivare, attraverso vicoli e strade, al punto di riunione dove daranno vita ad una grande “FESTA DELLE MURGHE-.

“TRA COSTUMI E CHIACCHIERE-, in programma domenica 8 febbraio, manifestazione giunta alla IV edizione, è un excursus di sessant’anni di storia del carnevale gioiosano con l’esposizione e la sfilata dei curati costumi d’epoca degustando le chiacchiere, dolce tipico della tradizione, accompagnate da un bicchierino di malvasia.

Sabato 14 febbraio la festa di San Valentino si celebrerà con “LA MASCHERA PIU’ STRAVAGANTE-, che ogni anno invita gente del luogo e turisti ad inventare il costume e/o la

maschera più originale che sarà premiata alla fine di una giornata di balli e musica.

La sera, la festa si sposterà sulla via Umberto I per ballare fino a notte tarda sotto le stelle di San Valentino.

La “SFILATA DELLA MURGA-, si svolgerà domenica 15 febbraio con conclusione in Piazza Cavour.

Giovedì 19 febbraio andrà in scena la classica sfilata del “GIOVEDI’ GRASSO-, mentre domenica 22 febbraio i bambini saranno protagonisti al “CARNEVALE DEI BAMBINI-.

Lunedì 23 febbraio i colori del carnevale, con la “CARNASCIALATA-, si sposteranno nella vicina San Giorgio di Gioiosa Marea con una kermesse di gruppi in maschera.

Concluderà il Carnevale Gioiosano 2009, la sfilata del “MURGO E DELL’ORSO-, martedì 24 febbraio, dove carri e gruppi dei Comuni di Gioiosa Marea e Piraino parteciperanno insieme per le vie cittadine creando un imponente sfilata con il coinvolgimento di centinaia di persone con la voglia di stare insieme e di divertirsi.

Arricchiranno le manifestazioni, il “CARNEVALE SOTTO LE STELLE-, dove DJ e vocalist daranno vita ad una discoteca all’aperto al ritmo di samba, balli di gruppo e musica dance

fino alle ore piccole e la “MURGO CUP-, torneo di calcio a 5.

Accanto a quelle carnevalesche, altre iniziative volte a migliorare la fruizione di quella che indubbiamente è il carnevale più importante della fascia tirrenica messinese, anche dal punto di vista turistico, della cittadina della “Costa Saracena-.

A cominciare dal pacchetto “CARNEVALE GIOIOSANO 2009, che gli operatori turistici stanno già promuovendo a tour operator e clienti. Inoltre, accanto al potenziamento dell’ufficio turistico

(che nel periodo di Carnevale rimarrà aperto con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; mentre durante i giorni delle manifestazioni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 21.00), è prevista anche la possibilità di visite guidate alle bellezze architettoniche e naturali (antiquarium, grotte del Tono, museo d’arte sacra) di Gioiosa Marea.

Non mancherà, naturalmente, da parte dell’Amministrazione Comunale, il potenziamento di quei

servizi atti a rendere più godibile la manifestazione ai visitatori, ma anche la loro città ai Gioiosani.

Per informazioni e contatti rivolgersi al Comune di Gioiosa Marea – Ufficio Turistico

Tel. 0941.36.33.23

Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo

Tel. 0941.36.33.19

Web: http://carnevalegioiosano.site90.net

E-mail: info@carnevalegioiosano.site90.net

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007