Sopralluogo nel cantiere dei lavori di Piazza Perdichizzi e nel centro storico

Sopralluogo nel cantiere dei lavori di Piazza Perdichizzi e nel centro storico

Sopralluogo nel cantiere dei lavori di Piazza Perdichizzi e nel centro storico

lunedì 12 Gennaio 2009 - 10:03

Tutto in linea con i lavori della centrale via Giacomo Medici

Sopralluogo del sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano, e del dirigente Clemente nel cantiere del cen-tro storico interessato da massicci interventi di opere di arredo urbano e di riqualificazione delle piazze, delle strade e dei vicoli.

Il sindaco ha incontrato i responsabili per chiedere la collaborazione nella gestione del cantiere al fine di non penalizzare la comunità, dopo le proteste di alcuni residenti di piazza Perdichizzi.

Ad eseguire i lavori – appalto da 3 milioni di euro finanziato dal ministero delle Finanze, diparti-mento per lo sviluppo e la coesione – è la ditta ditta Gf Costruzioni srl di Santa Venerina. Tempo di esecuzione lavori, 540 giorni. Si prevede la consegna a marzo 2010.

Il progetto interessa nello specifico le vie del Sole, Raffaele Colosi, dei Cordari, Riccardo D’Amico, Matteo Nardi, vico Zirilli, via Nino Ryolo, via Municipio, vico del Mercato, piazza Perdichizzi con annessi i vicoli.

In tutte queste stradine avverrà la sostituzione dell’attuale pavimentazione con lastrico in pietra la-vica, si procederà all’interramento di tutti i servizi pubblici, alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione e alla collocazione di elementi di arredo urbano (panchine e cestini portarifiuti).

“Un progetto abbastanza complesso quello redatto dall’ufficio tecnico comunale – ha detto il sinda-co – in quanto prevede interventi alla zona limitrofa alle vie Umberto Primo, Cumbo Borgia e Piano Baele.

Si tratta di un’area che di recente è stata normata col piano particolareggiato del centro storico e che in atto si trova in una situazione di degrado. L’intervento – prosegue il primo cittadino – rientra nel-la pianificazione futura della città così come emerso dall’atto di indirizzo del consiglio comunale che esaminando il piano particolareggiato del centro storico ha evidenziato la necessità che la parte più caratteristica ed antica di Milazzo, quella costituita dai casali dei pescatori, dalle viuzze degli artigiani, fosse sottratta alla massiccia urbanizzazione e messe a disposizione di cittadini e turisti attraverso un percorso pedonale.

Ciò in linea col progetto di trasformazione della via Giacomo Medici e con gli interventi che ab-biamo già eseguito in marina Garibaldi ed in piazza della Repubblica con la fontana del maestro Cartesio-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007