Vertenza Pumex. I lavoratori sospendono lo sciopero della fame. Soddisfazione della Filca Cisl

Vertenza Pumex. I lavoratori sospendono lo sciopero della fame. Soddisfazione della Filca Cisl

Vertenza Pumex. I lavoratori sospendono lo sciopero della fame. Soddisfazione della Filca Cisl

giovedì 18 Marzo 2010 - 07:51

la decisione maturata al termine dell'inconto con l'assessore regionale Leanza e i sindacati

I 38 lavoratori della Pumex di Lipari hanno sospeso lo sciopero della fame. La decisione e’ stata assunta dopo l’incontro a Palermo tra l’assessore regionale per la Famiglia, il Lavoro e le Politiche sociali, Lino Leanza, e i sindacati. Presente anche il sindaco di Lipari, Mariano Bruno.

-Mi sono rivolto al senso responsabilita’ di tutti – ha detto Leanza – e sono

contento che i lavoratori abbiano accolto il mio appello. Ho spiegato che non

vogliamo creare illusioni e che da parte del Governo regionale c’e’ il massimo

impegno per risolvere la loro vicenda-. Lunedi’, intanto, due funzionari di Italia Lavoro saranno a Lipari per un’analisi della posizione di ciascun lavoratore. -La verifica – ha continuato l’assessore – servira’ per avere un quadro completo e dettagliato della situazione di ogni operaio. E per la prossima settimana ho chiesto di concordare una riunione con gli assessori per i Beni culturali, per il Territorio e per le Autonomie locali, nonche’ con l’amministrazione comunale di Lipari, per trovare una soluzione che offra una risposta definitiva a queste 38 persone che vivono nell’incertezza-.

“Ci fa piacere che, dopo due anni, anche la politica si è accorta che a Lipari c’è un serio problema occupazionale legato agli ex lavoratori della pomice. Certo, se i rappresentati politici avessero mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale due anni fa, oggi i 38 lavoratori eoliani avrebbero avuto un lavoro certo e stabile. Adesso, ai proclami e alle parole di solidarietà, ci aspettiamo che seguano i fatti e da parte dei politici locali ci sia la giusta pressione sul governo regionale affinché rispetti gli impegni”. All’indomani dell’incontro con l’assessore regionale al Lavoro Lino Leanza, il segretario regionale della Filca Cisl Santino Barbera e il segretario provinciale Giuseppe Famiano – unica organizzazione sindacale presente all’incontro – intervengono per chiedere il rispetto degli impegni. “La Filca Cisl – sostengono Barbera e Famiano – spera che questo nuovo percorso fissato a tappe certe dall’assessore al Lavoro Leanza. Dopo l’incontro di ieri ci attendiamo che al prossimo che si terrà entro la fine della prossima settimana a Palermo alla presenza anche degli assessori regionali ai Beni Culturali e al Territorio, ci siano tutte le basi per analizzare la situazione e arrivare all’elaborazione di una soluzione attuabile in tempi brevi. Come Cisl – concludono – non permetteremo più a nessuno di tagliarci fuori da vertenze sul lavoro che, se gestite dalla politica, rischiano di produrre gli effetti ben evidenti nell’attuale caso della Pumex”. Intanto, dopo le rassicurazioni dell’assessore Leanza, la Filca Cisl ha già concordato con i lavoratori di sospendere lo sciopero della fame, ma verrà mantenuto il presidio presso il Comune di Lipari in attesa che la vicenda veda, finalmente, una definitiva soluzione occupazionale.

(foto Eolie News)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007