Milazzo, domenica in programma la decima Marathon Swim

Milazzo, domenica in programma la decima Marathon Swim

Redazione

Milazzo, domenica in programma la decima Marathon Swim

Tag:

mercoledì 25 Agosto 2021 - 12:55

La Marathon Swim ripropone Milazzo al centro della scena nazionale del nuoto in acque libere con due gare dalla forte identità e dalla storia consolidata

MILAZZO – Entra nel vivo la Milazzo Marathon Swim Event, domani giovedì 26 agosto alle ore 18,30, nella sala del capodoglio del Museo del Mare al Castello di Milazzo, la manifestazione sarà ufficialmente presentata alla stampa e alle istituzioni.

Organizzata dall’Asd Ulysse e dall’Asd Baia S. Antonio, l’evento milazzese festeggia la sua decima edizione con il prestigioso patrocinio del Comune di Milazzo che si affianca a quello dell’Area Marina Protetta già concesso nel 2020.

Una decima edizione che si presenta ai nastri di partenza ricca di motivi di interesse sportivi, ambientali e sociali, riproponendo Milazzo al centro della scena nazionale del Nuoto in Acque Libere con due gare dalla forte identità e dalla storia ormai consolidata.

Il programma delle gare

La prima gara in programma è il Periplo del Capo, campionato regionale sulla distanza olimpica dei 10 km, al quale il presidente della FIN Paolo Barelli ha riconosciuto dal 2020 lo status di “gara storica” finora concesso solo ad altre tre competizioni nazionali (Traversata dello Stretto, Maratona degli Etruschi, Coppa Byron), in virtù del quale anche i master possono affrontare distanze superiori ai 5 km. Con partenza dalla spiaggia dell’Hotel Riviera Lido a Levante e arrivo alla Tonnara Beach Club a Ponente, il Periplo porta gli atleti ad attraversare la meravigliosa Area Marina Protetta di Capo Milazzo lungo un impegnativo percorso delimitato da boe e disegnato attorno al promontorio. 

La gara del pomeriggio, il tradizionale Miglio, si svolgerà tutto lungo il litorale di Ponente e sarà da quest’anno dedicato alla memoria dell’eroico sottufficiale della Guardia Costiera Aurelio Visalli, tragicamente scomparso in queste stesse acque lo scorso anno nel tentativo di portare in salvo un bagnante in difficoltà. La nuova dimensione del “Memorial Visalli” è vissuta dagli organizzatori e dalla città intera con grande partecipazione e rappresenterà un emozionante motivo di attenzione non solo sportiva.

Gli iscritti alla Marathon Swim

In un rigoroso rispetto delle normative nazionali sugli eventi sportivi e in applicazione dei protocolli federali, saranno ben 336 gli atleti in gara, con 408 iscrizioni-gara individuali. Raggiunto nel Periplo il numero massimo ammesso di 160 partecipanti (61 agonisti e 99 master), nel Memorial Aurelio Visalli ci si è andati vicini con ben 248 iscrizioni sulle 250 consentite. In quest’ultima gara spicca il numero degli agonisti (129), superiore a quello dei master (119) con ben 35 Esordienti al via.

Un importante segnale di vitalità per il nuoto in acque libere siciliano, che da sempre ha fatto segnare nelle categorie giovanili numeri che per altre regioni restano un miraggio. Nonostante il Covid, che proprio tra i giovanissimi ha causato moltissimi ritiri precoci dall’attività natatoria, i segnali di reazione delle Società, sostenute dalla Federazione e dalle famiglie, sono stati inequivocabili e la voglia di sport ha trovato nel Nuoto di Fondo una delle chiavi per la ripresa.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007