Milazzo, l'associazione Matumaini e il suo impegno in Africa

Milazzo, l’associazione Matumaini e il suo impegno in Africa

Santi Cautela

Milazzo, l’associazione Matumaini e il suo impegno in Africa

Tag:

lunedì 17 Giugno 2019 - 10:20

Presentato all'Eolian il progetto dell'Associazione Matumaini - Speranza Onlus che poterà una equipe medica in Africa.

Sabato pomeriggio all’Eolian Milazzo Hotel, è stato presentato il convegno dal cuore grande dell’Associazione Matumaini – Speranza Onlus che, in stretta sinergia con il Centro Cardiologico Pediatrico Mediteranneo dell’ospedale Bambino Gesù di Roma e la sua sede siciliana di Taormina, ha presentato un importante progetto umanitario che porterà un’equipe di medici in Burundi.

Il convegno si è aperto con le parole del Presidente dell’Associazione Carmen Falletta, da sempre coinvolta in progetti umanitari in varie zone dell’Africa. « Tutto è nato da un libro di fiabe ispirato alla storia di una bambina. Matumaini, grazie ad alcuni benefattori ha donato delle copie del libro ai bambini ricoverati presso il centro cardiologico di Taormina – ha raccontato – da qui l’incontro con il Dottore Agati e l’inizio di un idea di viaggio che unisse le nostre due realtà».

Il convegno continuacon la visione del Docu-film realizzato dal documentarista e video maker messinese Matteo Arrigo, “Il cuore nello zaino”, realizzato durante uno dei tanti viaggi condotti in Tanzania grazie all’Ospedale Bambino Gesù che periodicamente organizza queste spedizioni a favore della vita. Il Primario del centro cardiologico Mediterraneo Sasha Agati racconta delle sue esperienze in questi anni in varie parti del mondo. «Noi siamo fortunati, abbiamo ciò che ci serve, noi cerchiamo di dare un piccolo contributo in questi paesi, operando e istruendo i validi medici del posto per continuare a farlo, soprattutto dopo la nostra partenza – ha spiegato – Ci sono liste lunghissime, non bisogna fermarsi ai pregiudizi, non esistono bambini di serie A o B, e ad essere sincero – ha rivelato – quello che riceviamo noi è più di quello che diamo, abbiamo avuto delle lezioni di vita importanti. Noi viviamo solo 10 giorni della loro vita, e pensate che in Africa spesso chi è affetto da cardiopatie importanti muore per un raffreddore. Noi facciamo questo… e non sappiamo vivere senza questo» conclude.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007