Milazzo, la Necropoli di Piazza Duomo ripulita dai volontari di Sicilia Antica

Milazzo, la Necropoli di Piazza Duomo ripulita dai volontari di Sicilia Antica

Santi Cautela

Milazzo, la Necropoli di Piazza Duomo ripulita dai volontari di Sicilia Antica

Tag:

giovedì 07 Giugno 2018 - 14:27

L'associazione SiciliaAntica di Milazzo è riuscita a ridare dignità a un monumento molto importante testimonianza di un periodo storico molto lontano

Si tratta della necropoli tardo-romana/proto-bizantina di piazza Duomo, da anni abbandonata a sè stessa. La necropoli si trova incastonata a un livello inferiore rispetto la piazza che le è stata costruita sopra, ed era visibile attraverso una pavimentazione in vetro che nel tempo si era praticamente oscurata.

L'associazione Sicilia Antica, da sempre impegnata nella tutela della storia milazzese, guidata dall'archeologo Alessandro Ficarra insieme ai soci Tanya Pensabene, Alessandro La Spada e Pietro Culicetto, hanno ottenuto le autorizzazioni per entrare nell'area e ripulirla dalle erbacce e detriti per poi passare alla lucidatura dei vetri.

"Ringraziamo l'Amministrazione Comunale e la ditta Gitto, che hanno provveduto a sostituire i faretti dell'illuminazione, l'Assessorato all'Ambiente e la ditta Loveral per lo smaltimento dei tre sacchi di rifiuti (per lo più erbacce: il resto è stato correttamente differenziato).
Nei prossimi giorni ci sarà anche una piccola novità."

Dichiarano su Facebook i sostenitori dell'iniziativa che hanno in programma nuove attività che hanno al centro la cura e la preservazione dei beni storici del Comune di Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007