Operazione di soccorso della Guardia Costiera: portati in salvo due diportisti irlandesi

Operazione di soccorso della Guardia Costiera: portati in salvo due diportisti irlandesi

Redazione Tirreno

Operazione di soccorso della Guardia Costiera: portati in salvo due diportisti irlandesi

Tag:

martedì 26 Maggio 2015 - 13:36

L’episodio è avvenuto sabato scorso e grazie al tempestivo intervento della motovedetta della Guardia Costiera i due uomini sono stati tratti in salvo

Sabato scorso la Guardia Costiera di Milazzo ha effettuato un’ attività di soccorso ad un’ unità da diporto a vela con a bordo due diportisti irlandesi. L’imbarcazione a vela di circa 10 metri, attraversato lo stretto di Messina in navigazione verso il porto di Milazzo, ha iniziato ad imbarcare acqua obbligando i due uomini a bordo a lanciare via radio un segnale di “mayday” e ad abbandonare l’unità constatato il rischio di affondamento. La richiesta di soccorso è stata subito ricevuta dalla sala operativa della Direzione Marittima di Reggio Calabria che ha dato tempestiva comunicazione alla Capitaneria di Porto di Milazzo; è intervenuta quindi la motovedetta della Guardia Costiera di Milazzo CP875, che giunta sul punto dopo pochi minuti, trovava i due diportisti sulla zattera di salvataggio in attesa dei soccorsi.

Il personale militare della motovedetta, recuperati e messi in salvo i due naufraghi, salendo a bordo dell’unità da diporto, ha accertato che erano stati imbarcati circa 40 cm di acqua e che la pompa di sentina era insufficiente ad espellere l’acqua che continuava ad essere imbarcata. Con un’ ulteriore ispezione il personale ha constatato che l’acqua entrava dall’astuccio dell’asse del timone, per cui ha provveduto al ripristino dell’avaria e ad azionare la pompa di sentina per espellere l’acqua imbarcata. Grazie al tempestivo intervento della motovedetta della Guardia Costiera, e con il supporto fornito anche via radio dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Milazzo, l’unità ha proseguito la navigazione con il proprio motore ausiliario, scortata dalla motovedetta CP 875, giungendo all’ormeggio in sicurezza presso un approdo turistico di Milazzo.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo conferma la costante presenza lungo il litorale di giurisdizione al fine di salvaguardare la vita umana in mare e per scongiurare che situazioni come quelle occorse ai due diportisti soccorsi possano comportare più gravi conseguenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007