Milazzo. Si sposta il Palischermo San Tommaso, ma dove?

Milazzo. Si sposta il Palischermo San Tommaso, ma dove?

Salvatore Di Trapani

Milazzo. Si sposta il Palischermo San Tommaso, ma dove?

Tag:

venerdì 14 Gennaio 2022 - 13:39

Disposto lo spostamento del Palischermo San Tommaso, a Milazzo, dopo l'accordo con con la Soprintendenza. Ecco dove potrebbe essere collocato.

Se ne è discusso più volte nel corso degli ultimi anni, adesso il Palischermo San Tommaso di Milazzo è pronto per essere spostato presso una nuova dimora. A darne notizia è lo stesso comune mamertino, in seguito agli accordi presi con la Soprintendenza.

Il museo delle tradizioni marinare: sarà questa la sua nuova dimora?

La domanda alla quale si dovrà rispondere adesso è dove collocare il Palischermo, attualmente situato presso piazza San Papino. Niente di ufficiale, per il momento, ma serpeggia l’ipotesi che possa essere collocato nel futuro “Museo delle tradizioni marinare” che sorgerà presso l’ex asilo Calcagno. Una scelta che risulterebbe coerente con gli intenti della nuoa struttura, ma che deve ancora essere ufficializzata.

Di certo c’è invece che il Palischermo San Tommaso sarà soggetto ad interventi di restauro e recupero, affinché possa tornare a nuova vita. Il comune, infatti, ha sottolineato come l’imbarcazione sia stata oggetto di atti vandalici ma anche di danneggiamenti causati dalle intemperie come il collassamento del versante sinistro e il cedimento dell’ossatura dello scafo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007