Chiuso il contenzioso con il Demanio, si punta adesso al recupero dell’ex Paladiana di Milazzo con un progetto da oltre 1 milione
MILAZZO – Si chiude il contenzioso con il Demanio, in merito all’ex Paladiana di Milazzo. Adesso l’amministrazione comunale punta al recupero dell’edificio, che diventerà un centro multifunzionale con destinazione culturale e turistica.

Definita la progettazione esecutiva, utilizzando i fondi messi a disposizione dal Gal Tirreno-Eolie. Il progetto, redatto dall’architetto Gianfranco Naselli, prevede interventi per l’importo di 1 milione e 200mila euro. L’obiettivo, dichiara l’amministrazione, è intercettare fondi tramite la partecipazione a bandi pubblici.
Ex Paladiana di Milazzo, i dettagli del progetto
«L’obiettivo -ha dichiarato il sindaco di Milazzo, Pippo Midili- è quello di rivitalizzare quest’area in un moderno e tecnologico luogo di aggregazione per ospitare soprattutto varie attività sportive, socioculturali, ricreative, fiere e concerti, restituendo a questa location i vecchi sfarzi del tempo passato».

Nello specifico, si parla di riqualificare un’area di 4.122,00 mq. La progettazione prevede la realizzazione di un Led-Wall nella sala a vetri, il rifacimento dei servizi igienici e idrici e la realizzazione di un impianto fotovoltaico. Previsti anche interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con la realizzazione anche di un ascensore a vetri.

Anche l’area esterna sarà oggetto di lavori di riqualificazione. Si prevede la realizzazione di una nuova pavimentazione, nuovi cancelli e ringhiere e sedute all’aperto illuminate da led. Infine, anche l’area verde sarà resa fruibile, così da ospitare aree destinate ai bambini.
