"Punto Zero Sicilia": arriva il progetto di Artambiente Italia

“Punto Zero Sicilia”: arriva il progetto di Artambiente Italia

Serena Sframeli

“Punto Zero Sicilia”: arriva il progetto di Artambiente Italia

Tag:

venerdì 13 Febbraio 2015 - 07:41

Sarà presentato domenica il progetto per la tutela ambientale dell'Italia meridionale e la misurazione dei valori di inquinamento ambientale al" Punto Zero"

Verrà presentato Domenica 15 Febbraio alle ore 17 a Palazzo D’Amico il progetto “Punto Zero in Sicilia”: Petrolio, inquinamento ambientale e rischio per la salute.

All’iniziativa prenderanno parte numerosi portavoce del M5S, tra cui Ignazio Corrao, Piernicola Pedicini e Marco Affronte, Valentina Zafarana capogruppo M5S all’Ars, Giampiero Trizzino, presidente Commissione Ambiente Ars e Samandhi Lipari, Portavoce Comitato No RAM, No Css.

Il progetto, che in una prima fase prevede il monitoraggio delle aree a maggiore rischio ambientale, prevede una serie di azioni volte alla misurazione e monitoraggio dei parametri ambientali sul territorio siciliano, e nelle zone dell’Italia meridionale interessate da impianti critici per la sostenibilità ambientale. Effettuare la misurazione dei “Punti Zero” significa quindi acquisire, ad una determinata data, i livelli di inquinamento di specifiche zone del territorio dove sorgono o sorgeranno a breve impianti critici per la sostenibilità ambientale; con questi dati di riferimento e durante il ciclo di vita di tali impianti, sarà possibile monitorare l’eventuale deterioramento della qualità dell’ambiente circostante (acqua, aria, terreno, fanghi, flora, fauna, etc.).

“Il Movimento 5 Stelle – dichiara l’eurodeputato Ignazio Corrao – ha tra i suoi obiettivi primari la protezione dell’ambiente, la sua tutela e il miglioramento dei suoi parametri qualitativi. La Sicilia e l’Italia meridionale sono oggetto da diversi anni di azioni politiche, da parte del Governo centrale e delle Regioni, mirate allo sfruttamento del territorio, in spregio delle tematiche ambientali. Con il progetto Punto Zero – conclude Corrao- si potrà effettuare un’azione di controllo e di denuncia politica in grado scongiurare queste pratiche e di arginare le scelte istituzionali che si stanno perpetrando contro il futuro e la salvaguardia della Sicilia e delle regioni meridionali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007