Milazzo. Rinasce la chiesa della Madonna del Lume

Rigenerazione urbana e cultura si incontrano: l’esperienza nel milazzese

Salvatore Di Trapani

Rigenerazione urbana e cultura si incontrano: l’esperienza nel milazzese

Tag:

martedì 21 Dicembre 2021 - 16:12

Trasformati i resti dell'antica chiesa della Madonna del Lume, a Milazzo. Prende il via il progetto “Rigenerazione urbana attraverso la cultura dei luoghi”.

La cultura come mezzo di rigenerazione urbana. È il concetto alla base della nuova iniziativa avviata nel comune di Milazzo, dove si è già registrato un primo passaggio che ha visto protagonisti i resti dell’antica chiesa della Madonna del Lume.

La chiesa della Madonna del Lume raccontata tramite dei pannelli

Presso le rovine della chiesa, infatti, sono stati affissi diversi pannelli realizzati grazie ad una sinergia con studiosi e storiografi cittadini. I pannelli sono stati apposti sulle recisioni che delimitano l’area e rappresentano diversi episodi legati alla struttura: dalla sua storia alle opere d’arte che vi sono ospitate sino ad arrivare alla vita ed opere dei santi.

Il sindaco di Milazzo, Giuseppe Midili, ha commentato: «Il nostro slogan è “rigenerazione urbana attraverso la cultura dei luoghi” proprio per dare un duplice messaggio. Rimuovere le criticità da porzioni del territorio, un tempo di rilevanza culturali che troppo facilmente vengono aggrediti dal degrado e tenere viva la memoria. Ovviamente quello di via Madonna del Lume è il punto di partenza di un “viaggio” che vogliamo proseguire nelle altre zone che sono stati o sono facciate di altri beni culturali diruti ed abbandonati».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007