Milazzo, pioggia di finanziamenti per la rigenerazione urbana

Milazzo, pioggia di finanziamenti per la rigenerazione urbana: i dettagli

Salvatore Di Trapani

Milazzo, pioggia di finanziamenti per la rigenerazione urbana: i dettagli

Tag:

lunedì 03 Gennaio 2022 - 16:23

Oltre 4 milioni di finanziamenti per il comune di Milazzo, relativi a tre progetti di rigenerazione urbana. C'è anche il borgo, ecco i dettagli.

Tre progetti di rigenerazione urbana da oltre 4 milioni totali, per la città di Milazzo. A darne notizia è lo stesso comune, che accende i riflettori sulle tre opere pubbliche da realizzare: si tratta di interventi che strizzano l’occhio al settore turistico del mamertino.

I dettagli sui progetti di rigenerazione urbana

Il primo dei tre progetti riguarda la realizzazione di un parcheggio multipiano da 150 posti, presso via G.B. Impallomeni, per 1 milione e 465mila euro. La realizzazione del parcheggio si propone come soluzione alla viabilità cittadina, in particolare vista la vicinanza con l’area della cittadella fortificata e vista l’intenzione di istituire una ztl presso il centro cittadino.

2 milioni di euro per il secondo dei tre progetti finanziati, che interesserà l’ex mercato coperto di via Pescheria. L’intenzione è realizzare un centro servizi e d’accoglienza che sia funzionale alle attività turistiche della città.

L’ultimo progetto, infine, riguarda la riqualificazione del borgo per 750mila euro di spesa. L’intervento sarà propedeutico a migliorare l’aspetto della zona e a renderla maggiormente votata all’impronta turistica del comune messinese.

Midili: “Città più sostenibile e a misura d’uomo”

Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, si è detto soddisfatto per il risultato e ha rivolto il proprio plauso ai funzionari e ai tecnici comunali. Il primo cittadino, ricordando come la riqualificazione urbana facesse parte del suo programma eletteroale, ha quindi dichiarato: «Intendiamo perseguire l’obiettivo della rigenerazione urbana per contribuire a rendere la città sostenibile e più a misura d’uomo, attraverso un insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di spazi urbani a livello di infrastrutture e servizi, limitando il consumo di territorio a tutela della sostenibilità ambientale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007