Ripascimento Vaccarella, il Comune è pronto ad eseguire i lavori

Ripascimento Vaccarella, il Comune è pronto ad eseguire i lavori

Serena Sframeli

Ripascimento Vaccarella, il Comune è pronto ad eseguire i lavori

Tag:

venerdì 03 Aprile 2015 - 06:46

Dopo mesi di tira e molla, si attende ora qualche formalità dalla Regione per dare il via al progetto approvato in conferenza di servizi per bloccare l’erosione nell’arenile di Vaccarella.

Manca solo la formale consegna delle aree da parte della Regione per dare esecuzione al progetto approvato in conferenza di servizi, e si avvieranno gli interventi per bloccare l’erosione nell’arenile di Vaccarella.

I lavori prevedono la realizzazione di quattro pennelli protettivi perpendicolari alla linea di costa, in prolungamento dei cunettoni esistenti. Questo metodo tiene conto del fenomeno di redistribuzione dei sedimenti in direzione ortogonale alla linea di riva, secondo una conformazione che conserva le caratteristiche della spiaggia originaria.

Tutto ciò in attesa dell’intervento a lungo termine del ripascimento vero e proprio dell’area di levante per il quale sono stati già eseguiti, per conto del Comune, studi specialistici per accertare la caratterizzazione granulometrica dei sedimenti, e sono state avviate altre attività di campionamento per ripristinare le condizioni di originaria stabilità della linea di costa con materiale idoneo proveniente da fondali marini o da cave dell’entroterra.

Come spiega il Primo Cittadino stesso, nel giro di un paio di mesi grazie alla caparbietà dell’assessore Romagnolo e alla collaborazione degli uffici comunali del servizio idrico, si è riusciti a far approvare il progetto esecutivo, superando tutte le difficoltà emerse nelle varie conferenze di servizi e operando tutti gli approfondimenti delle tematiche ambientali concernenti la tipologia specifica di intervento richiesti dal Servizio1, V.A.S. – V.I.A. del Dipartimento Regionale Territorio ed Ambiente, trasmettendo il rapporto preliminare di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale.

Nelle ultime settimane- afferma Pino– vedo che tutti parlano della necessità di intervenire sull’arenile di Vaccarella: politici che effettuano sopralluoghi e promesse ma si dimenticano che due anni addietro questa Amministrazione chiese anche un intervento alla Regione rimasto senza riscontro. E ciò nonostante un autorevole impegno preso persino dal presidente della Regione in occasione di un incontro tenutosi a Milazzo, alla presenza di alcuni pescatori professionisti preoccupati per le gravi ripercussioni che il fenomeno dell’erosione può determinare, e cioè il fermo della loro attività di pesca. Immobilismo assoluto. Oggi ci siamo “sostituiti” a chi per competenza sarebbe dovuto puntualmente intervenire e mi auguro che nell’interesse della comunità del borgo marinaro, non sorgano artatamente nuovi problemi per rallentare l’esecuzione delle opere previste”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007