Uno scambio culturale tra italiani e polacchi all’Istituto Majorana

Uno scambio culturale tra italiani e polacchi all’Istituto Majorana

Serena Sframeli

Uno scambio culturale tra italiani e polacchi all’Istituto Majorana

Tag:

venerdì 17 Ottobre 2014 - 07:50

Nell’ambito del progetto Enduring Life, la Lute e gli studenti del Majorana hanno incontrato la delegazione della Polonia. Durante l’incontro, importante dibattito e confronto su miti e pregiudizi dei due Paesi.

L’Università della terza età e i giovani studenti della V B Indirizzo meccanico dell’Istituto Majorana hanno incontrato la Fondazione XXI secolo di Jelenia Gora e il gruppo di donne che dalla Polonia è giunto nei giorni scorsi a Milazzo.
A dare il benvenuto il dirigente dell’Istituto Majorana Stello Vadalà: “È un piacere vedere girare per i corridoi della nostra scuola un po’ di Polonia. Sono occasioni imperdibili per gli studenti”.
Sono poi intervenuti due studenti che hanno dato il benvenuto alla delegazione polacca, è stata poi la volta del lavoro di gruppo gestito dalle insegnanti Giusy Calì e Alessandra di Blasi, durante il quale uno scambio di vedute sui reciproci Paesi d’appartenenza, l’Italia e la Polonia appunto, ha offerto diversi spunti al dibattito volto a sfatare miti, pregiudizi in merito a questioni ambientali, sociali, politiche, religiose.
L’ iniziativa si è svolta nell’ambito del Progetto Enduring life, nato dalla collaborazione delle associazioni di volontariato AUSER di Messina e la Fondazione XXI secolo. “Diamo vigore al grigio – dichiara il presidente della LUTE Claudio Graziano – e gli anziani invecchiano a loro volta riacquistando colore. Anche noi siamo stati in Polonia ed è stata una bellissima esperienza. Lì abbiamo incontrato i giovani dell’istituto superiore con le stesse modalità con cui noi oggi accogliamo queste amiche”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007