Ritrovata specie aliena nei mari di Milazzo: ecco di cosa si tratta

Specie “aliena” nei mari di Milazzo. La parola al biologo Carmelo Isgrò

Salvatore Di Trapani

Specie “aliena” nei mari di Milazzo. La parola al biologo Carmelo Isgrò

Tag:

sabato 05 Febbraio 2022 - 14:25

Una specie aliena è stata pescata questa mattina nel mare di Milazzo. Ce ne parla il biologo Carmelo Isgrò, fondare del Museo del Mare.

Un ritrovamento inaspettato nel mare di Milazzo. Questa mattina è stato pescato un Siganus rivulatus, più comunemente conosciuto col nome di pesce coniglio. A parlarcene è il biologo milazzese Carmelo Isgrò, che spiega anche le possibili cause che hanno portato questa specie nel mediterraneo. A segnalare il ritrovamento al biologo milazzese è stato Leonardo Palazzolo.

Le possibile cause della presenza di questa specie nel nostro mare

«Si tratta di una specie aliena lessepsiana -spiega Isgrò- ovverouna specie che dal Mar Rosso è entrata nelle acque del Mar Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Ultimamente questa specie sta espandendo la sua presenza anche nelle acque italiane. La stabilizzazione nel Mediterraneo di specie come questa -aggiunge- è anche frutto del riscaldamento globale, che porta all’innalzamneto delle temperature anche nel nostro mare».

Isgrò infine avverte: «Questo pesce possiede degli aculei veleniferi capaci di procurare dolorose ferite». Necessaria una certa cautela, dunque, pur senza scadere in allarmismi e paure ingiustificate.

Adesso l’esemplare sarà inviato al responsabile del progetto AlienFish dell’università degli studi di Catania, Francesco Tiralongo, per tutti gli approfondimenti e gli studi del caso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007