Barcellona, spari contro l’auto dell’assessore Coppolino. Il sindaco: “Non ci condizioneranno”

Diversi colpi di arma da fuoco sono stati sparati, nella notte, all’autovettura dell’assessore allo Sport del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Angelo Coppolino. Il gesto è stato immediatamente condannato dall’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Materia, che si è riunita oggi alle 16 per manifestare la sua solidarietà all’assessore, sottolineandola con una deliberazione.

“La giunta, valutato l’accaduto in tutta la sua gravità e ritenutolo lesivo anche dell’immagine della Città e di questa Amministrazione che la rappresenta” – ha comunicato il primo cittadino – “ha adottato la deliberazione n. 296 con la quale, nell’esprimere ogni ampia e profonda solidarietà all’Assessore Coppolino, ha riaffermato che non si lascia condizionare nel suo operato, libera e sostenuta da forti principi morali fondati sulla onestà e sensibilità verso il bene comune, che intende perseguire con costanza, impegno e spirito di servizio”.

Materia ha continuato sottolineando che “l’episodio desta stupore e sconcerto poiché appare come intimidatorio e minaccioso nei confronti di un componente della giunta che si contraddistingue per limpidezza comportamentale, onestà e lealtà nelle attività che svolge nell’esercizio del suo mandato, non disgiunte da doti umane che lo rendono persona stimata nel contesto sociale”. Il primo cittadino ha poi ribadito che “l’amministrazione non si lascia intimidire da siffatti inquietanti episodi, espressione di viltà criminale, continuando ad agire per la compiuta affermazione dei principi di libertà e legalità”.

Giovanni Passalacqua