Montagnareale, processo a marzo sugli affari del sindaco arrestato

Montagnareale, processo a marzo sugli affari del sindaco arrestato

Alessandra Serio

Montagnareale, processo a marzo sugli affari del sindaco arrestato

Tag:

venerdì 10 Febbraio 2023 - 12:28

Rinvio a giudizio per Rosario Sidoti e i familiari al processo per bancarotta e autoriciclaggio

PATTI – Sarà il tribunale collegiale, nel dibattimento, a vagliare le eventuali e rispettive responsabilità nella vicenda al centro dell’operazione “Famiglia Reale” sfociata ad ottobre scorso nell’arresto del sindaco di Montagnareale Rosario Sidoti.

Rosario Sidoti
Rosario Sidoti

Il Giudice per le indagini preliminari Eugenio Aliquò ieri, accogliendo la richiesta della procura di Patti, ha rinviato a giudizio il primo cittadino sospeso e gli altri 10 indagati, in sostanza i familiari e i più stretti collaboratori, accusati a vario titolo di bancarotta fraudolenta, autoriciclaggio e altri reati fiscali, legati alla gestione di alcune imprese di famiglia. E c’è già la data del processo di primo grado, che si aprirà il prossimo 16 marzo.

Alla sbarra ci saranno, insieme a Rosario Sidoti, le sorelle Irene e  Anna, il padre Antonino (questi ultimi due già sindaci dello stesso comune), la moglie Maria Sidoti, la madre Vincenza, la suocera Tindara Federico, il cognato Antonio Napoli, la cugina Cinzia Blandano, la figlia  Vincenzina Sidoti e Giuseppe Palmeri.

Sono difesi dagli avvocati Antoniele Imbesi, Sandro Pruiti, Ugo Colonna, Oleg Traclò, David Bongiovanni, Fabio Di Santo e Francesco Aurelio Chillemi, che ha chiesto al giudice la “liberazione” del primo cittadino sospeso. Il giudice si pronuncerà entro cinque giorni.

andrea apollonio pm patti
Il Pm Andrea Apollonio

L’indagine della tenenza delle Fiamme Gialle di Patti ha portato anche al sequestro di conti e beni per 2 milioni e mezzo di euro, dopo la scoperta di una rete di società intestate ai familiari ma di fatto, secondo l’Accusa, gestite dal primo cittadino, che fallivano “a catena”, acquisendo commesse per poi trasferire gli introiti dall’una all’altra società create nel tempo. I conti societari venivano poi spesso usati come “bancomat” personali dalla famiglia. Al centro degli accertamenti, coordinate dal pubblico ministero Andrea Apollonio, anche le pratiche presentate alla Regione per ottenere finanziamenti dall’Irfiss.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007