altri sport

Motocross, Cairoli cede la leadership a Mantova

Il GP di Lombardia era iniziato bene per il motocrossista di Patti, ma ha pesato una partenza sbagliata in Gara2. Per Tony Cairoli sfugge anche la prima posizione in classifica mondiale, superato da Tim Gajser che adesso guida la classifica iridata per soli 6 punti di vantaggio su Cairoli. Mancano ancora 9 gare e tra tre giorni si correrà un altro GP nuovamente in Italia.

Il buon piazzamento prima e la rimonta impossibile poi

Il giorno di gara era iniziato bene per Tony Cairoli che come sua abitudine riusciva a gestirsi bene e con costanza chiudere al terzo posto in gara 1, tenendo dietro il rivale giunto ottavo. In gara 2 bastava controllare Gasjer, ma una brutta partenza comprometteva la prestazione di Cairoli. Il pilota di Patti si ritrovava a sgomitare nel traffico. Riuscendo comunque a risalire dalla 24ª alla 15ª posizione non salvava la sua leadership nel mondiale, perché Gasjer nel frattempo informato delle difficoltà del rivale trovava le energie per andare a vincere gara 2.

La classifica mondiale e il prossimo evento

A fine evento, sommando i risultati delle due gare, Jeremy Seewer su Yamaha (1° in gara1 e 3° in gara 2) si laureava campione del MXGP di Lombardia. Gajser terminava quarto e Cairoli solo ottavo, perdendo dal rivale ben 12 punti.

La competizione resta ancora aperta con Gajser che conduce la classifica mondiale a 316 punti, Cairoli lo tallona a 311. Nulla è perduto ma già mercoledì 30 settembre servirà reagire durante il MXGP di Mantova.