Motocross, Tony Cairoli torna leader nel mondiale

Motocross, Tony Cairoli torna leader nel mondiale

Simone Milioti

Motocross, Tony Cairoli torna leader nel mondiale

Tag:

lunedì 14 Settembre 2020 - 13:18

Tony Cairoli, grazie al secondo posto in Gara 1 e Gara2 in Emilia Romagna, torna al comando della classifica iridata

Una domenica alla Tony Cairoli quella che ieri, 13 settembre, ha visto il motocrossista messinese tornare al comando della classifica iridata. Il GP dell’Emilia Romagna, in programma lo scorso weekend, ha premiato il motociclista nato a Patti. Grazie ai suoi due piazzamenti in gara1 e gara2 Cairoli vince l’evento romagnolo e sopravanza in classifica mondiale lo sloveno Tim Gajser.

La costanza di Tony Cairoli nel GP dell’Emilia Romagna

Non è stato tanto lo spunto vincente a far ottenere a Cairoli questo importante risultato, quanto la costanza di rendimento. In gara1 il messinese è partito molto bene, facendo registrare nei primi passaggi sul traguardo i suoi tempi più veloci. Dopo si è accontentato di gestire la seconda posizione guadagnata, anche per evitare problemi, dietro al compagno di squadra Jorge Prado mentre il suo rivale nel mondiale, Tim Gasjer, ha chiuso quinto.

In gara2 copione simile con Cairoli che è ripartito subito forte facendo registrare i suoi giri più veloci, si accontenta nuovamente del secondo posto inchinandosi alla foga del rivale Gasjer che chiude la gara sugli scudi vincendo con un distacco di 5 secondi sul messinese e reagendo così alla delusione di gara1. Nella classifica finale dell’evento però si sono sommano i punti ottenuti nelle due gare e i due secondi posti fanno sì che Tony Cairoli viene proclamato vincitore dell’evento.

Cairoli: “Sono molto felice del risultato”

Al termine delle due gare il messinese ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Sono molto felice del risultato. Non pensavo di andare così bene visto che in mattinata, durante le prove, il mio ritmo era tre secondi e mezzo più lento. Adesso il mio obiettivo è vincere il campionato. 8 anni sono davvero tanti, io ho quasi 35 anni e sono ancora qui a lottare con dei ragazzi più giovani di me. Mi diverto però ancora molto a guidare in pista e questi ragazzi fanno sì che io cerchi sempre di migliorarmi”.

La classifica aggiornata e il prossimo appuntamento

La classifica iridata, come ampiamente detto, vede adesso Tony Cairoli in testa con 285 punti, il suo rivale è Tim Gasjer su Honda a 278 punti. Terzo un motorizzato KTM come Cairoli, Jeffrey Herlings, 263 punti. Il belga era il vero favorito quest’anno, ma ha subito un infortunio e ha concluso anticipatamente la sua stagione. Il quarto Jeremy Seewer, che ha totalizzato fin qui 255 punti, su Yamaha fa molta meno paura per la lotta iridata.

Il prossimo evento, ancora in Italia, a Mantova il 27 settembre 2020. Il GP di Lombardia sarò lo spartiacque della stagione essendo il nono evento dei diciotto riusciti a inserire in calendario per questa strana stagione di motocross anch’essa condizionata dalla pandemia Covid-19.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007