Bluferries convoca i sindacati per ridurre l’organico. Sciopero Orsa il 30 settembre

Bluferries convoca i sindacati per ridurre l’organico. Sciopero Orsa il 30 settembre

Ma. Ip.

Bluferries convoca i sindacati per ridurre l’organico. Sciopero Orsa il 30 settembre

Tag:

Ma. Ip. |
venerdì 19 Settembre 2014 - 16:24

Il tempo stringe e non si è ancora trovata un’intesa tra le parti. Cgil, Cisl e Uil si rivolgono al ministro Lupi perché si faccia promotore di un tavolo ministeriale sull’intera mobilità sullo Stretto

Una proposta che, appena partita, sembra già arenata. Il ministro ai Trasporti, Maurizio Lupi, aveva invitato i vertici di Bluferries a fissare un incontro immediato col sindaco Accorinti per trovare una soluzione al fine di mantenere la terza nave al porto storico anche dopo il 29 settembre, data in cui, secondo gli annunci, cesserà il servizio. “Ma sembra addirittura che l’incontro ci sia già stato e che, così come era prevedibile, non sia servito a nulla, se non a riconfermare le già note posizioni”. Cgil, Cisl e Uil ribadiscono ancora una volta l’allarme, dopo essere stati convocati dal vettore pubblico, il prossimo 26 settembre, per definire l’organizzazione del lavoro a Tremestieri e ridurre l’organico.

La richiesta, a questo punto, è rivolta direttamente a Lupi, perché non si limiti ad invitare le parti al confronto ma perché lo convochi al tavolo ministeriale. “Se Lupi pensava di sbarazzarsi del problema – proseguono i sindacati – rispedendolo, come già fatto, in riva allo Stretto, ed in mano agli stessi contendenti di sempre, dovrà prendere purtroppo atto di essersi sbagliato”.

Palazzo Zanca non ritiene ci sia alcun nesso tra l’ordinanza anti tir e la possibilità di mantenere in servizio una nave al porto storico; Bluferries ritiene sia impossibile farlo in quanto anti economico.

Il problema non riguarda solo Bluferries, ma l’intera mobilità sullo Stretto. “Occorre realizzare finalmente quel sistema organico di trasporto che, attraverso la creazione delle infrastrutture e dei collegamenti necessari alla multimodalità, possa assicurare il transito di treni, tir e logistica, auto e passeggeri – concludono Cgil, Cisl e Uil -. Un progetto nuovo e complessivo, in cui siano individuate chiaramente le risorse, i tempi, gli obiettivi e si concordi cosa avviene nel frattempo, restituendo così la necessaria garanzia a cittadini, lavoratori ed utenti e, soprattutto, a tutti i soggetti oggi contrapposti”.

Va subito al dunque, invece, l'Orsa, che proclama una prima azione di sciopero dalle ore 9 alle ore 17 per il prossimo martedì 30 settembre, e per l'intera giornata lavorativa per gli impianti fissi. La protesta interesserà tutto il personale Bluferries ed i lavoratori impiegati nell’indotto. Saranno garantiti i servizi minimi che le strutture sindacali territoriali interessate concorderanno con la società.

10 commenti

  1. Non verrà licenziato nessuno, in quanto nessuno è assunto.

    0
    0
  2. Non verrà licenziato nessuno, in quanto nessuno è assunto.

    0
    0
  3. il problema della continuità territoriale è a carico del governo nazionale.

    le colpe sono tutte da addebitare a chi si deve preoccupare di tale continuità, indipendentemente dalle ordinanze del sindaco e dalle questioni locali.

    0
    0
  4. il problema della continuità territoriale è a carico del governo nazionale.

    le colpe sono tutte da addebitare a chi si deve preoccupare di tale continuità, indipendentemente dalle ordinanze del sindaco e dalle questioni locali.

    0
    0
  5. Sindacati messinesi inutili in tempo di crisi dannosi in tempo di opulenza.
    Non avete credibilità.
    Prendetene atto.
    Siete concausa del problema.

    Salvatore

    0
    0
  6. Sindacati messinesi inutili in tempo di crisi dannosi in tempo di opulenza.
    Non avete credibilità.
    Prendetene atto.
    Siete concausa del problema.

    Salvatore

    0
    0
  7. Tranquilli, ci penserà il Tibetano Scalzo ad assumere i lavoratori licenziati. Li metterà sulla via La Farina a multare i Tir che non rispettano l’ordinanza.
    Accorinti…. ma xxxxxxxxxx!!!!!!!!!

    0
    0
  8. Tranquilli, ci penserà il Tibetano Scalzo ad assumere i lavoratori licenziati. Li metterà sulla via La Farina a multare i Tir che non rispettano l’ordinanza.
    Accorinti…. ma xxxxxxxxxx!!!!!!!!!

    0
    0
  9. qualcuno commenta senza cognizione di causa , o meglio sconosce il vero problema … il sindaco non centra nulla ( premesso che io sono tra i primi che non lo vuole sindaco .. ) .., il vero problema è che ormai la zona della marittima con tutte le infrastrutture annesse , sono destinate a tutt’altro scopo .. , i sindacati fanno soltanto ridere , chiedete ai sindacati e chi li rappresenta , quando ancora era ferrovie dello stato .. durante ” gli incontri ” cosa hanno firmato .. e che tipo di accordi hanno stipulato … farebbero meglio a stare zitti e non presentarsi proprio .. almeno non offendono l’intelligenza delle persone che lavorano ogni sacrosanto giorno .ormai la classe dirigente di blueferries o ferrovie ( tanto sono sempre i soliti noti ) non hanno fatto altro che rovinare e portare alla distruzione un impianto che sino agli inizi degli anni novanta portava solo benessere e lavoro ( tanto ) per tutta un’intera città , poi casualmente solo il baratro …
    Ps. la gestione o le menti che gestivano tutto l’impianto del settore navigazione ferrovie di messina , erano messinesi che amavano la città e il territorio …. i romani se ne stavano buoni buoni a Roma .. 😉 …

    0
    0
  10. qualcuno commenta senza cognizione di causa , o meglio sconosce il vero problema … il sindaco non centra nulla ( premesso che io sono tra i primi che non lo vuole sindaco .. ) .., il vero problema è che ormai la zona della marittima con tutte le infrastrutture annesse , sono destinate a tutt’altro scopo .. , i sindacati fanno soltanto ridere , chiedete ai sindacati e chi li rappresenta , quando ancora era ferrovie dello stato .. durante ” gli incontri ” cosa hanno firmato .. e che tipo di accordi hanno stipulato … farebbero meglio a stare zitti e non presentarsi proprio .. almeno non offendono l’intelligenza delle persone che lavorano ogni sacrosanto giorno .ormai la classe dirigente di blueferries o ferrovie ( tanto sono sempre i soliti noti ) non hanno fatto altro che rovinare e portare alla distruzione un impianto che sino agli inizi degli anni novanta portava solo benessere e lavoro ( tanto ) per tutta un’intera città , poi casualmente solo il baratro …
    Ps. la gestione o le menti che gestivano tutto l’impianto del settore navigazione ferrovie di messina , erano messinesi che amavano la città e il territorio …. i romani se ne stavano buoni buoni a Roma .. 😉 …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007